rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

UniPa, Ersu e Parco del Sole insieme contro la dispersione scolastica all'Albergheria

L'intesa prevede la collaborazione delle istituzioni per offrire ai giovani che hanno voglia di studiare, ma sono impossibilitati, la possibilità di affrontare anche il percorso universitario con maggiore consapevolezza e competenza

Promuovere e favorire la scolarizzazione e il recupero scolastico di ragazze e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado del quartiere Albergheria di Palermo. E' l'obiettivo dell'accordo siglato dal rettore dell'Università degli studi di Palermo, Massimo Midiri, dal presidente dell'Ersu, Giuseppe Di Miceli, e dal presidente dell’associazione Parco del Sole, Massimo Messina. Il protocollo d'intesa prevede la collaborazione delle istituzioni per ridurre la dispersione scolastica del quartiere e offrire ai giovani che hanno voglia di studiare, ma sono impossibilitati a causa del disagio socioeconomico e culturale in cui versano le famiglie, la possibilità di studiare e di affrontare gli studi, anche universitari, con maggiore consapevolezza e competenza. Previsto anche il coinvolgimento di volontari tra gli universitari ospiti della residenza 'San Saverio', ai quali saranno riconosciuti per tale attività dei crediti formativi per lo svolgimento del tirocinio.

"L’istruzione è un pilastro indispensabile su cui fondare lo sviluppo sociale ed economico del territorio – dice il rettore, Massimo Midiri -. Promuovere la formazione anche come strumento di riscatto sociale e umano è una missione per l’Università di Palermo, sia per contribuire attivamente alla crescita della città e dei suoi quartieri, sia per garantire un futuro qualificato ai nostri giovani. L’incontro fra gli studenti universitari e i ragazzi del quartiere Albergheria, seguiti dai volontari da tempo impegnati sul progetto, è un percorso che offre opportunità di crescita per tutti i protagonisti\". \"Vogliamo contribuire alla creazione di un nuovo rapporto con il territorio – sottolinea il presidente dell’Ersu Palermo, Giuseppe Di Miceli – attraverso percorsi innovativi, azioni che possano incidere concretamente sul cambiamento passando dalla crescita del contesto cui potere dare un contributo. Educazione e cultura seminate e coltivate con il giusto sostegno possono rappresentare una buona pratica per un futuro migliore per tutti\".

"Con la disponibilità dei locali del pensionato universitario, da un lato, l’Università si apre ulteriormente al territorio facilitando la possibilità dei ragazzi di familiarizzare con la prospettiva universitaria – aggiunge padre Cosimo Scordato, il promotore del progetto nato nel 1998 –; dall’altro lato, l’associazione 'Il parco del sole' raccoglie il testimone dell’attività promozionale svolta da decenni dalla rettoria San Saverio, incrementata dal 2005 col prezioso apporto dei soci del Rotary Palermo est e canalizzata ultimamente nella rete del Groc. Tutto ciò non può che risultare prezioso per incrementare la collaborazione con gli enti istituzionali e di volontariato dell’Albergheria".

"Con questo protocollo di intesa si mira ad accrescere la proposta di aiuto ai ragazzi rivolgendosi non solo ai giovani residenti nel quartiere Albergheria, ma anche a coloro che vengono segnalati dai docenti delle scuole che insistono nel territorio – conclude il presidente del Parco del Sole, Massimo Messina - La vicinanza con il mondo dell’Università potrà inoltre sollecitare e meglio indirizzare i giovani delle scuole medie superiori nella scelta di proseguire negli studi universitari".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniPa, Ersu e Parco del Sole insieme contro la dispersione scolastica all'Albergheria

PalermoToday è in caricamento