Cronaca

Palermo nell'Olimpo delle Università: è tra le 500 migliori al mondo

A stilare la classifica è l'Academic Ranking of World University 2017. L'ateneo di viale delle Scienze compare nella fascia tra la 401esima e la 500esima posizione. Sono 1.300 le università censite

L’Università di Palermo è tra le migliori 500 del mondo. L'ateneo, guidato dal rettore Fabrizio Micari, conquista ancora un posto nella prestigiosa classifica internazionale Academic Ranking of World University 2017. Dal 2012 in poi è stabile nella fascia tra la 401esima e la 500esima posizione, la stessa conquistata quest'anno anche dall'università di Trieste e dal San Raffaele di Milano. Sono in tutto 16 gli atenei italiani inclusi nella lista, con la Sapienza e l'Università di Padova in testa nella fascia 151-200.

Nell'intervallo 201-300 si trovano Bologna, Milano, Pisa, Torino e il Politecnico di Milano. Più in basso, nella fascia 301-400: Firenze, Milano Bicocca, la Federico II di Napoli, Pavia, Roma Tor Vergata e Ferrara. Fascia conquistata negli anni passati anche dall'ateneo palermitano che dal 2012 ha perso qualche posizione.

Sono 1.300 in tutto le università censite all'interno della classifica che viene stilata dal 2003. Harvard è la migliore al mondo per il quindicesimo anno consecutivo. Stanford continua a essere la seconda università superiore. Lo studio prende in considerazione diversi indicatori, dai premi internazionali ricevuti dagli ex studenti alle citazioni di pubblicazioni scientifiche in Thomson-Reuters passando per le pubblicazioni “Nature & science”.

grafico unipa classifica-2


 


 

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo nell'Olimpo delle Università: è tra le 500 migliori al mondo

PalermoToday è in caricamento