rotate-mobile
Cronaca

Unione dei Comuni Valdemone, il sindaco Minutilla presidente dell'ente

L'Unione Valdemone dei Comuni Pollina - San Mauro Castelverde riprende i lavori, dopo il rinnovo delle Amministrazioni Comunali dello scorso giugno, che ha interessato entrambi i paesi.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Tra i due comuni, che hanno visto rinnovare le cariche amministrative lo scorso giugno, si muovono i primi passi per riprendere i lavori di questo ente. Alla vigilia si percepisce la volontà di condividere servizi tra i due comuni limitrofi, con un risparmio di spesa per i bilanci di entrambi. Ha luogo il primo Consiglio di insediamento dell'Unione dei Comuni Valdemone Pollina - San Mauro presso i locali del Centro Sociale a Finale di Pollina, partecipano consiglieri comunali dei comuni Pollina e San Mauro, designati durante le precedenti sedute dei rispettivi Consigli comunali.

Dal comune di San Mauro, tra i consiglieri comunali del gruppo di maggioranza sono designati membri dell'Assemblea dell'Unione dei Comuni Valdemone: Giuseppe Maccataio, Antonio Rinaldi e Maura Zito. Invece il gruppo di minoranza di San Mauro aveva nominato: Marguglio Angelo e Sgrò Matteo. Il Comune di Pollina dal gruppo di maggioranza: Antonio Castiglia, Alessandra Musotto e Cinzia Cortina. Per il gruppo di minoranza di Pollina vengono indicati: Mario Zito e Alessia Gulioso. La presidenza dell'ente viene conferita a Giuseppe Minutilla, Sindaco del Comune di San Mauro, mentre la vicepresidenza all'onorevole Culotta Sindaco di Pollina.

Al primo consiglio, in qualità di presidente temporaneo dell'assemblea è chiamato il consigliere comunale di minoranza di San Mauro, Angelo Marguglio, in quanto il più anziano anagraficamente. Mentre si avviano i lavori per eleggere il presidente dell'assemblea, avviene la proposta del Consigliere Musotto (gruppo di maggioranza del Comune di Pollina) della candidatura alla carica di Presidente dell'assemblea del consigliere comunale della sua compagine al Comune di Pollina Antonio Castiglia.. La presidenza dell'assemblea, occorreva che fosse conferita ad un consigliere del Comune di Pollina, in quanto la presidenza dell'ente era andata al Sindaco di San Mauro Minutilla, così statuito dai regolamenti dell'ente la regola dell'alternanza nel conferimento delle cariche tra i due Comuni. I consiglieri di minoranza Mario Zito e Alessia Gulioso (gruppo di minoranza del Comune di Pollina) si sono astenuti. Risultato 8 voti per Castiglia Antonio e 2 astenuti.

Al momento delle votazioni per la vicepresidenza interviene il capogruppo della maggioranza del Comune di San Mauro, Giuseppe Maccataio, il quale propone il consigliere Maura Zito (gruppo di maggioranza del comune di San Mauro Castelverde), alla carica di vicepresidente. Risultato delle votazioni: 5 voti per Maura Zito e 5 astenuti. I consiglieri Mario Zito e Alessia Gulioso (gruppo di minoranza del comune di Pollina) si sono astenuti, così come avevano precedentemente fatto, poichè non coinvolti nel dibattito riguardante le cariche e coerentemente con la loro linea politica hanno agito di conseguenza. Astenuti anche i consiglieri di minoranza di San Mauro, Angelo Marguglio e Matteo Sgrò, ad astenersi è stato anche un consigliere del gruppo di maggioranza del Comune di Pollina.

Non potendo eleggere il vicepresidente per il mancato raggiungimento della maggioranza dei voti, si passa alla seconda votazione. Risultato 8 voti per Maura Zito e 2 astenuti. I consiglieri Mario Zito e Alessia  Gulioso (gruppo di minoranza del comune di Pollina) si sono astenuti come nelle due votazioni precedenti, ripensamento per un consigliere di maggioranza del comune di Pollina, che dopo un attimo di sbandamento ha votato Maura Zito. Invece i consiglieri Angelo Marguglio e Matteo Sgrò (gruppo di minoranza del comune di San Mauro Castelverde) su sollecitazione e suggerimento del sindaco di Pollina hanno votato Maura Zito (gruppo maggioranza del Comune di San Mauro). Giuseppe Maccataio, capogruppo della maggioranza del Consiglio Comunale di San Mauro, afferma: "Solo con responsabilità e coerenza si può dare all'Unione Valdemone un nuovo indirizzo per il miglioramento dei servizi che si andranno ad offrire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione dei Comuni Valdemone, il sindaco Minutilla presidente dell'ente

PalermoToday è in caricamento