Un ristorante etnico per dare lavoro a migranti, a coop palermitana premio Unicredit
Il progetto "Curcuma&Cannella" della cooperativa "Libera...mente", che gestisce servizi socio assistenziali ed educativi, è tra i vincitori del bando UniCredit Carta E "Strategie di coesione sociale per i giovani"
C'è anche un'organizzazione no profit palermitana tra le realtà premiate da Unicredit Foundation nell'ambito della settima edizione nazionale del bando Unicredit Carta E "Strategie di coesione sociale per i giovani". I vincitori hanno ottenuto un contributo pari a 42.500 euro a ciascuno per progetti innovativi a favore dell'occupazione giovanile in Italia.
Premiato il progetto "Curcuma&Cannella" della cooperativa palermitana "Libera...mente", che gestisce servizi socio assistenziali ed educativi. "È un impresa - si legge in una nota - in costante evoluzione che mira a promuove benessere sostenibile e sviluppare legami col territorio. Al centro della propria mission è l'attenzione alla specializzazione, all'innovazione, alla qualità dell'intervento e al coinvolgimento attivo degli utenti e dei cittadini. Il progetto mira ad avviare al lavoro nei tre anni 5 lavoratori migranti e 10 minori provenienti dalle comunità alloggio. Il progetto e? basato su solidi rapporti con la comunità migrante locale, con lo scopo di gestire un ristorante etnico nel cuore di Palermo. Il carattere innovativo e? dato dal suo modello di sostenibilità, basato sull'economia solidale e dalla ricerca di prodotti del territorio da valorizzare. Inoltre il progetto fornirà ai lavoratori le competenze linguistiche e tecniche necessarie a lavorare, mirando a favorire la diffusione della cultura della legalità. Prevista anche creazione di una serie di eventi e attività online: degustazioni, corsi di cucina, contest fotografici e culinari, attività di storytelling".
I fondi sono messi a disposizione grazie a UniCreditCard Flexia Classic Etica, la carta di credito che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, destina il 2 per mille di ogni spesa effettuata a un fondo indirizzato a iniziative e progetti di solidarietà. Dal 2011 a oggi, Unicredit Carta E ha sostenuto con circa 3,5 milioni di euro oltre 50 progetti sul territorio nazionale riguardanti soprattutto due ambiti di intervento: il supporto all'imprenditorialità sociale e all’occupazione dei giovani e il sostegno alle persone anziane in condizione di disagio economico, sociale o sanitario. Anche quest’anno, i vincitori sono stati selezionati da una giuria di esperti, coordinata da Unicredit Foundation in collaborazione con Make a Cube 3 , primo incubatore certificato e acceleratore in Italia specializzato in imprese ad alto valore sociale, ambientale e culturale, che ha valutato più di 80 proposte pervenute attraverso la piattaforma IdeaTRE60 promossa dalla Fondazione Italiana Accenture, partner tecnico del bando.
Ogni progetto sarà sottoposto a un periodo di incubazione: una fase di accompagnamento allo sviluppo imprenditoriale, con l’obiettivo di entrare nel mercato con un corpo solido, capace di produrre utili economici e valore sociale. Seguiranno altri diciotto mesi di follow up, con verifiche costanti ogni sei mesi per valutare l’andamento delle iniziative. La caratteristica principale di tale fase di incubazione è proprio accompagnare queste realtà con le competenze necessarie per il tempo utile al loro consolidamento. Lo scopo finale, infatti, è la sostenibilità dei progetti nel tempo anche per garantire stabilità ai posti di lavoro creati.
Questi i progetti vincitori:
- Curcuma&Cannella, coop Libera...Mente Palermo;
- Spes Convivio
Gruppo Spes - Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale
Torino;
- Lo studio che dà Lavoro
Cooperativa Sociale Casa Dello Studente
Bergamo;
- "MMC" MediMovieCare
Nuovi centri di aggregazione e cura per anziani; giovani in cure post ricovero
Associazione Medicinema Italia Onlus
Milano;
- Centro Servizi Welfare
Un nuovo modello di welfare locale
Sol.Co. Verona – società cooperativa sociale consortile
Verona;
- Needo
L'asilo che non c'era
Modena;
- Vivere e Lavorare nel Parco
Supporto all'occupazione giovanile per il recupero del Parco
Rossella Casini - Società Cooperativa Sociale
Grosseto;
- CSI ACADEMY
G.P.S.S. Giovani per la promozione sociale e sportiva
Centro Sportivo Italiano - Presidenza Nazionale
Roma;
-Albergo etico - Progetto Download
Lavoro e inclusione sociale
Cooperativa sociale Download
Roma;
- Accademia sociale dell'orecchietta
Associazione di promozione sociale Kreattiva
Bari