rotate-mobile
Cronaca Calatafimi / Piazza Danisinni

Un impianto trasforma i rifiuti in fertilizzante e gas: regalo "green" della Regione ai Danisinni

L'assessore all'Energia Alberto Pierobon, donerà l'impianto HomeBiogas 2.0 a Mauro Billetta, parroco del quartiere: "Proseguiamo il percorso di dialogo e collaborazione già intrapreso con il tessuto sociale, in particolare nei quartieri più difficili della città"

Trasformare i rifiuti in energia pulita e rinnovabile. E' la sfida, possibile, di chi ha in casa un impianto HomeBiogas 2.0. Impianto che adesso sarà regalato dalla Regione al parroco del quartiere Danisinni perchè sia a disposizione della comunità.

La consegna avverrà domani alle 15, presso l’orto sociale attiguo alla chiesa di Santa Agnese Vergine Maria. L'assessore all'Energia Alberto Pierobon, donerà l'impianto a Mauro Billetta, parroco del quartiere.

"La donazione - si legge in una nota dell'assessorato - vuole essere il segnale della presenza delle istituzioni anche nei quartieri trascurati o dimenticati, nonostante il difficile percorso di rinascita intrapreso dagli abitanti dell'antico borgo rurale, grazie all'incessante opera portata avanti quotidianamente da Fra Mauro che, da tre anni, insieme a un gruppo di volontari, ha avviato un processo rigenerativo all'interno del quartiere, attraverso progetti culturali e di riqualificazione urbana. Basti pensare che solo pochi mesi fa, l'ampia area verde ridotta a discarica adiacente al quartiere, è stata riconvertita in un vero e proprio orto sociale, con animali di ogni genere, curato oggi da decine di famiglie.
Un risultato ottenuto grazie anche all’impegno della Rap che, nei mesi scorsi, ha contribuito alla bonifica del quartiere, attraverso il ritiro dei materiali ingombranti disseminati lungo piazza Danisinni e i vicoli adiacenti. L'assessorato vuole proseguire concretamente nel percorso di dialogo e collaborazione già intrapreso con il tessuto sociale, in particolare nei quartieri più difficili della città, da cui emergono sempre più spesso figure-simbolo impegnate in un percorso di rinascita culturale che coinvolge tutti gli abitanti, quali protagonisti attivi di un processo di cambiamento all’interno delle proprie comunità locali di riferimento".

Il progetto HomeBiogas 2.0 è stato promosso da tre cittadini siciliani - Vittorio Nocera, Gianfranco Maltese e Mario Ragusa - originari di Marsala, attraverso la startup “I Nuovi Mille”, con l'obiettivo di rilanciare l'economia verde della nostra regione, grazie ai progetti di ricerca più innovativi in campo energetico, agricolo e di responsabilità sociale d’impresa. 

    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un impianto trasforma i rifiuti in fertilizzante e gas: regalo "green" della Regione ai Danisinni

PalermoToday è in caricamento