rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Uditore-Passo di Rigano

Uditore, incendiano i cassonetti "ma è solo una goliardata": un arresto e tre denunce

Bloccati dalla polizia, avevano ancora in tasca gli accendini usati per appiccare le fiamme. Uno di loro ha cercato di eludere i controlli e si è rifiutato di fornire le proprie generalità. Per questo è scattato l'arresto per resistenza a pubblico ufficiale

Sorpresi dalla polizia mentre danno fuoco ad alcuni abiti lasciati in un apposito contenitore, si giustificano parlando di una "goliardata". Quattro ragazzi poco più che ventenni adesso sono nei guai. Uno di loro, E.B., 23 anni, è stato arrestato mentre per altri tre è scattata la denuncia.

I fatti risalgono alla notte tra domenica e lunedì quando gli agenti dell'ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, hanno notato diversi cassonetti in fiamme tra via Uditore e via Cimabue. Mentre i vigili del fuoco spegnevano le fiamme, gli agenti hanno passato al setaccio la zona. In via Lo Monaco Ciaccio hanno sorpreso 4 ragazzi che, con degli accendini, stavano incendiando alcuni abiti usati.

Una volta bloccati i quattro, che avevano ancora in tasca gli accendini usati poco prima, hanno ammesso le proprie responsabilità minimizzando l'accaduto come una "goliardata". Uno di loro ha cercato di eludere i controlli e si è rifiutato di fornire le proprie generalità. Per questo è scattato l'arresto per resistenza a pubblico ufficiale. Il provvedimento è stato convalidato ed è scattato l'obbligo di dimora. I tre complici sono sttai denunciati per danneggiamento a seguito di incendio.

E il Comune e la Rap si costituiranno Parte Civile nell’eventuale processo a carico delle quattro persone. “Ancora una volta – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando – sul nostro territorio si consumano atteggiamenti gravi, indegni ed incivili da parte di certi palermitani che hanno il solo scopo di ostacolare la crescita della parte migliore della nostra comunità. Ogni cassonetto che viene incendiato costa alla collettività tra 600 e 700 euro. Un vero crimine che non siamo disposti a tollerare, né per bravate né per ragazzate. Chiunque 'giochi' a danneggiare la comunità dovrà assumersi le proprie responsabilità in ogni sede". Dal 2010, sono 779 i cassonetti danneggiati o incendiati a Palermo, con un picco massimo di 234 nel 2013. Il costo dei cassonetti presenti sul nostro territorio  varia a seconda della tipologia (da 1.100 litri e 1.700 litri), tra 600 e 700 euro ciascuno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uditore, incendiano i cassonetti "ma è solo una goliardata": un arresto e tre denunce

PalermoToday è in caricamento