rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Cronaca

Ucciardone, la proposta: "Intitolare l’aula bunker ad Alfonso Giordano"

La richiesta - inoltrata al presidente della Corte d’Appello di Palermo e al ministro della Giustizia - è stata avanzata dall’Agius, l’Associazione dei giuristi siciliani: "Ha avuto un ruolo cardine nella lotta contro le mafie"

Inviata al presidente della Corte d’Appello di Palermo, al ministro della Giustizia e al presidente dell’Ordine degli avvocati di Palermo la richiesta d’intitolazione dell’aula bunker del Carcere Ucciardone di Palermo al giudice Alfonso Giordano. Ad avanzare la proposta l’Agius, l’Associazione dei giuristi siciliani, riconoscendo al giudice un ruolo cardine nella lotta contro le mafie.

“Trent’anni fa, infatti, il 30 gennaio 1992, è stato definito, presso la Corte di Cassazione, il processo, certamente, più importante per l’Italia repubblicana, il c.d. Maxiprocesso - scrive Francesco Leone, presidente Agius, nella missiva inviata questa mattina - A distanza di oltre trent’anni, questo processo costituisce, ancora oggi, in Italia e non solo, il più grande successo giudiziario della storia recente, divenendo esempio di forte e concreta risposta dello Stato contro le mafie e le organizzazioni criminali”.

“Siamo convinti – continua - che oggi i tempi siano maturi per dimostrare, concretamente, la profonda gratitudine di tutti cittadini e degli operatori della Giustizia, non solo del distretto della Corte di Appello di Palermo, al Giudice Alfonso Giordano per l’esempio offerto a noi tutti di uomo e di magistrato”.

Ed è proprio per tale ragione che l’Agius ha ritenuto opportuno chiedere che l’aula bunker dell’Ucciardone venga intitolata al giudice Alfonso Giordano in modo da ricordarne l’esempio e tramandarlo alle future generazioni di giuristi.

“La famiglia Giordano si è associata all’iniziativa – precisa Stefano Giordano – ed è lieta che Agius abbia avuto un tale pensiero. Il nostro auspicio è che la richiesta venga accolta”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucciardone, la proposta: "Intitolare l’aula bunker ad Alfonso Giordano"

PalermoToday è in caricamento