rotate-mobile
Cronaca Bagheria

Bagheria apre le porte ai turisti: un bus collegherà la stazione a Santa Flavia

Presentato a palazzo Butera il progetto Move grazie al quale i viaggiatori potranno anche effettuare dei tour culturali e paesaggistici alla scoperta del territorio. Il servizio partirà dalla prossima estate

Dalla prossima estate, un bus collegherà Bagheria a Santa Flavia permettendo, inoltre, ai turisti appena arrivati in stazione di fare dei tour culturali e paesaggistici nel territorio. "Abbattere i confini, non solo geografici, facendo gruppo tra le varie imprese turistiche del territorio per migliorare l'offerta dei servizi", lo scopo del progetto Move presentato ieri, nella sala Borremans di palazzo Butera, dal sindaco di Bagheria Patrizio Cinque e dal presidente del consorzio Diversosud Pietro Roccapalumba.

"L'iniziativa - ha spiegato la direttrice del progetto Maia Cataldo - punta a risolvere i gap del turismo territoriale. I percorsi, con partenza dalla stazione di Bagheria si snoderanno attraverso le vie principali del paese, sostando in prossimità di chiese e monumenti per permettere la visita, e si spingeranno anche nella costa intrecciando il percorso con quello di Santa Flavia".

Il progetto Move partirà in estate e ci si augura che sin da subito le attività interessate possano fare gruppo con le altre che già aderiscono al consorzio Diversosud, sostenendolo economicamente.

"L'elezione di Palermo a capitale della Cultura 2018 - sostiene Roccapalumba - prevede un arrivo di circa 1,5 milioni di turisti, nel prossimo biennio, e Palermo da sola non è in grado di accoglierli tutti, ecco perché bisogna investire oggi e farsi trovare pronti e ricettivi".

"Si è compreso che il turismo può rappresentare l'oro nero per il nostro territorio - dha detto il sindaco Cinque - la fonte principale da dove potere rilanciare l'economia dell'isola. Bagheria è area metropolitana di Palermo, il turista che arriva, deve vedere Bagheria come hinterland di una grande metropoli dove potere alloggiare, favorito anche dal fatto che, al momento, Bagheria non ha istituito la tassa di soggiorno, per questo è importante creare posti letto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagheria apre le porte ai turisti: un bus collegherà la stazione a Santa Flavia

PalermoToday è in caricamento