Cronaca Resuttana-San Lorenzo

Turi Rapisarda - corpi speciali finissage

Il finissage – ad ingresso libero - è un’occasione per vedere o rivedere i “Corpi speciali” di una umanità con le espressioni, le speranze e le impotenze del mondo contemporaneo, protagonisti dell’universo e del punto di vista di Rapisarda che li ritrae con le loro caratteristiche di fragilità e unicità.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Si conclude domenica 15 dicembre alle ore 17.00 presso la Galleria RizzutoArte (Palermo - via Monte Cuccio, 30) la mostra personale di Turi Rapisarda - Corpi speciali - curata da Francesca Alfano Miglietti.

Nata da una idea di Davide Bramante, la mostra propone oltre sessanta fotografie analogiche in bianco/nero del fotografo catanese, immagini forti e intense da spiazzare lo spettatore, ma anche profondamente poetiche da conquistarlo. Il finissage - ad ingresso libero - è un'occasione per vedere o rivedere i "Corpi speciali" di una umanità con le espressioni, le speranze e le impotenze del mondo contemporaneo, protagonisti dell'universo e del punto di vista di Rapisarda che li ritrae con le loro caratteristiche di fragilità e unicità.

"Chiunque guarda le opere di Rapisarda entra in contatto con un mondo di affetti, di personaggi, di sguardi che non lo lascia fuori. L'opera d'arte è una bomba ad orologeria, e quando vive nelle nostre vite un po' alla volta ci sveglia." (Francesca Alfano Miglietti)

Turi Rapisarda, nato a Catania, si diploma nel 1982 all'Accademia di Belle Arti di Torino, sezione Scenografia. Nel 1983 fonda, insieme ad alcuni critici ed artisti, l'Associazione Culturale VSV, trampolino di lancio per giovani talenti e punto di riferimento nel tessuto culturale torinese. Interessato all'Arteterapia, ha curato diversi progetti, realizzando quattro video per il Servizio di Educazione Sanitaria dell'Asl di Torino. Nel 1996 ha aperto uno studio artistico privato, dove insegna sporadicamente Fotografia Fineart a piccoli gruppi di allievi. Ha preso parte a numerose esposizioni in Italia e all'estero, tra le quali "Turi Rapisarda" (Centro d'Arte Contemporanea L. Pecci, Prato, 1995), "Il tempo di Beuys" (Galleria Nova, Roma, 1995), "Equinozio" (Castello di Rivara, Torino, 1997), "Rave Mutation 001" (Galleria Siberie, Amsterdam, 1999), "I Sovversivi, l'arte a prezzo di Cd" con Davide Bramante (Galleria La Veronica, Modica, 2007), "I Sovversivi" con Davide Bramante (Galleria Art Up, Viterbo, 2008) ed "Entourage" (Galleria Dieffe, Torino, 2009).

Turi Rapisarda - Corpi speciali

a cura di Francesca Alfano Miglietti

da una idea di Davide Bramante

Finissage domenica 15 dicembre 2013 ore 17.00

Galleria RizzutoArte

Via Monte Cuccio 30, Palermo

Ingresso libero

Per informazioni:

Eva Oliveri +39 348.3622577; evaoliveri@rizzutoarte.com

Tiziana Pantaleo +39 091 526843; tizianapantaleo@rizzutoarte.com

www.rizzutoarte.com

https://www.facebook.com/RizzutoArte

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turi Rapisarda - corpi speciali finissage

PalermoToday è in caricamento