Lunedì, 14 Giugno 2021
Cronaca Tribunali-Castellammare / Foro Italico Umberto I, 1

Tumori polmonari, i migliori specialisti si incontrano all'Nh Hotel

In Sicilia è la terza causa di mortalità e la seconda causa tumorale negli uomini dopo il tumore alla prostata e la quinta nelle donne, con circa 2.000 decessi l'anno. L'80% di queste neoplasie è causato dal fumo di sigaretta

L'ingresso dell'Nh Hotel

Rappresentano una delle prime cause di morte nei paesi industrializzati. In Italia in particolare è la prima causa di morte per tumore negli uomini e la terza nelle donne, con quasi 34 mila decessi in un anno, ma con un trend che nell'ultimo ventennio vede una riduzione della mortalità per gli uomini e un aumento per le donne. In Sicilia è la terza causa di mortalità e la seconda causa tumorale negli uomini dopo il tumore alla prostata e la quinta nelle donne, con circa 2.000 decessi l'anno.

Il tumore polmonare rimane ancora oggi una delle malattie più diffuse e più osservate dal punto di vista della prevenzione che rappresenta il primo passo, considerato che l'80% di queste neoplasie è causato dal fumo di sigaretta, ma anche sotto il profilo diagnostico e terapeutico. Alcuni dei migliori specialisti italiani e stranieri nel campo dell'oncologia medica e chirurgica si ritroveranno da giovedì 7 a sabato 9 maggio a Palermo all'Nh Hotel al Foro Italico per l'evento scientifico "Tumori polmonari: dalla diagnosi al trattamento" organizzato, con il patrocinio della società italiana di Chirurgia toracica, della società italiana di endoscopia toracica e dell'Università di Palermo, dai quattro direttori di chirurgia toracica degli ospedali cittadini, Giuseppe Agneta per l'Azienda Villa Sofia Cervello, Alessandro Bertani per l'Ismett, Massimo Cajozzo per il Policlinico "Paolo Giaccone" e Giuseppe Di Miceli per l'Arnas Civico.

L'evento si aprirà giovedì 7 maggio alle 17,30 alla sala gialla di Palazzo dei Normanni con i saluti e le introduzioni di rito, ma entrerà nel vivo venerdì alle 8,30 all'Nh Hotel con la prima sessione su diagnosi e stadiazione delle neoplasie polmonari, cui seguiranno poi nello stesso giorno e il giorno successivo le altre due sessioni dedicate al trattamento delle neoplasie polmonari in stadio iniziale e in stadio avanzato. Le sessioni di venerdì e sabato vedranno la partecipazione dei maggiori chirurghi toracici italiani ed europei e la presentazione delle più attuali metodiche di indagine e trattamento delle neoplasie  polmonari da parte di patologi, radiologi ed oncologi. "L'iniziativa - sottolinea il dottore Giuseppe Agneta - propone un programma scientifico di grande valore che ci auguriamo, oltre a fornire un rilevante update, riesca anche a convogliare l'attenzione degli operatori sanitari sui percorsi di cura di cui tutti i pazienti possono usufruire nella propria città".

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori polmonari, i migliori specialisti si incontrano all'Nh Hotel

PalermoToday è in caricamento