rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cefalù

Diagnosi tumori cerebrali, al Giglio di Cefalù possibile eseguire l’esame pet-fet

Si tratta di una procedura avanzata in grado di studiare il metabolismo degli aminoacidi. I primi due esami sono stati effettuati su due giovani. Il presidente Albano: "“La Fondazione si specializza sempre più per offrire ai pazienti servizi sempre più innovativi"

Da oggi alla Fondazione Giglio di Cefalù è possibile eseguire una procedura avanzata per la diagnosi di tumori cerebrali primitivi attraverso la Pet con Fet (Fluoroetiltirosina). “L'indagine - ha detto Pierpaolo Alongi, responsabile della medicina nucleare - permette di studiare il metabolismo degli aminoacidi, particolarmente espresso in questo tipo di tumori. Questo studio ci offre una diagnosi differenziale tra tumori a basso grado di aggressività o ad alto grado. Differenziazione fondamentale per l’impostazione di una terapia mirata. Inoltre, questo esame consente di fare una diagnosi differenziale tra recidiva, nei pazienti già operati, e radionecrosi dopo radioterapia”.

I primi due esami Pet-Fet sono stati effettuati su due giovani pazienti uno della provincia di Agrigento e uno della provincia di Palermo. L’esame viene effettuato in 40 minuti. “La Fondazione - ha aggiunto il presidente Giovanni Albano - si specializza sempre più nell’effettuare esami di alta complessità per offrire ai pazienti servizi sempre più innovativi e, contestualmente, per contribuire a ridurre la mobilità passiva”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diagnosi tumori cerebrali, al Giglio di Cefalù possibile eseguire l’esame pet-fet

PalermoToday è in caricamento