rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Cronaca

Prevenzione tumore alla prostata, visite gratuite al Buccheri La Ferla

La manifestazione è stata organizzata in occasione della Festa del Papà dal 18 al 20 marzo. E' necessaria la prenotazione telefonica

Il Buccheri La Ferla aderisce all'iniziativa promossa dalla Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) che in occasione della Festa del Papà, dal 18 al 20 marzo ha organizzato un fine settimana di sensibilizzazione della popolazione sul tumore alla prostata prevedendo servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi all'interno degli ospedali con i Bollini Rosa e dei Centri multidisciplinari che si occupano di questa problematica di salute, tra i quali quelli che hanno conseguito il Bollino Azzurro. 

Si tratta dell’(H)Open Weekend dedicato alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore alla prostata che conta ogni anno circa 37.000 nuove diagnosi rappresentando il 19% di tutti i tumori maschili.

Giorno 18 marzo nella struttura sanitaria di via Messina Marine 197, verranno effettuate visite e consulenze urologiche gratuite (poliambulatorio) dalle ore 9,00 alle ore 14,00. E' necessaria la prenotazione telefonica (fino ad esaurimento posti) al numero 091 479488 a partire dal 14 al 17 marzo dalle ore 11:00 alle ore 13:00. Giorno 19 marzo gli specialisti terranno un incontro virtuale interattivo rivolto alla popolazione sull'importanza della prevenzione del tumore alla prostata. Il link per il collegamento sarà disponibile nella home del sito aziendale: www.ospedalebuccherilaferla.it

"L’obiettivo di queste giornate - si legge in una nota - è quello di sensibilizzare, quanto più possibile, la popolazione sull’importanza della corretta informazione, della prevenzione primaria e della diagnosi precoce del tumore alla prostata. Fondazione Onda con l'iniziativa sottolinea l‘importanza della medicina di genere e l’apertura al genere maschile, ma anche il ruolo attivo della donna nell’affiancare il partner nella gestione della sua salute. I Bollini Rosa sono il riconoscimento agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere. Il Bollino Azzurro è il nuovo riconoscimento che identifica proprio i centri ospedalieri che garantiscono un approccio multiprofessionale e interdisciplinare nell’ambito dei percorsi diagnostici e terapeutici rivolti alle persone con tumore alla prostata. I servizi offerti dal network di Onda sono consultabili online sul sito www.bollinirosa.it".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione tumore alla prostata, visite gratuite al Buccheri La Ferla

PalermoToday è in caricamento