rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La truffa dei pannolini: frode su incontinenti, farmacisti in manette

Maxi operazione dei carabinieri che all'alba hanno arrestato sei persone: tra loro anche il titolare di una parafarmacia e un dipendente dell'Asp. Sono responsabili, a vario titolo, di concorso in falso, accesso abusivo a sistema informatico e truffa aggravata a danno del servizio sanitario

Maxi operazione dei carabinieri: all'alba di oggi sono state arrestate sei persone, tra cui tre farmacisti. I militari hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di tre farmacisti, il titolare di una parafarmacia, un dipendente dell'Asp e un "corriere" (LEGGI I NOMI): sono tutti ritenuti responsabili, a vario titolo, di concorso in falso, accesso abusivo a sistema informatico e truffa aggravata a danno del servizio sanitario. (GUARDA IL VIDEO)

Le indagini, avviate nel 2013 dai carabinieri, hanno consentito di documentare un complesso meccanismo che permetteva agli indagati "di conseguire illeciti profitti attraverso l'alterazione delle autorizzazioni emesse dall'Asp per la distribuzione in regime di convenzione presso le farmacie e parafarmacie di presidi e ausili per incontinenza e prodotti per celiaci".

LEGGI ANCHE - I RETROSCENA: IL RUOLO DEL FUNZIONARIO DELL'ASP

Dall'inchiesta emerge, inoltre, che molti documenti sarebbero risultati falsificati e a volte appartenevano persino a persone morte da tempo, oppure ad anziani emigrati all'estero. Alcune pratiche erano intestate ad ignari anziani che, convocati dagli investigatori, hanno detto di non soffrire di incontinenza e di non avere mai fatto richiesta per ottenere i pannolini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La truffa dei pannolini: frode su incontinenti, farmacisti in manette

PalermoToday è in caricamento