rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Da 8 anni incassa la pensione della madre morta: truffa da 32 mila euro

Nei guai un pregiudicato di 64 anni. Sequestrata l'intera somma che era stata percepita illecitamente. La guardia di finanza ha scoperto che non aveva comunicato all’Inps il decesso della madre, avvenuto negli Stati Uniti nell’ottobre del 2010

Dal 2010 continuava a percepire dall'Inps la pensione della madre defunta: maxi truffa ai danni dello Stato scoperta dalla guardia di finanza. Protagonista della vicenda un pregiudicato palermitano di 64 anni (Z.F. le sue iniziali). Sequestrata l'intera somma che era stata incassata. Si tratta in totale di 32 mila euro. In azione - su delega della Procura della Repubblica di Palermo - i militari della guardia di finanza della sezione di polizia giudiziaria, che hanno eseguito un "decreto di sequestro preventivo, emesso d’urgenza dal pubblico ministero e successivamente convalidato dal gip del Tribunale". 

"Il sessantaquattrenne - dicono dalla Finanza - aveva infatti omesso di comunicare all’Inps il decesso della madre, avvenuto negli Stati Uniti nell’ottobre del 2010, continuando così ad incassare, mediante una delega ricevuta, gli importi mensilmente accreditati sul conto corrente della donna". Gli accertamenti svolti dalle fiamme gialle hanno consentito di rilevare che le somme delle pensioni venivano dapprima "bonificate" su un rapporto bancario intestato all’indagato e, successivamente, investite su conto deposito.

"La truffa - spiegano dalla guardia di finanza - è andata avanti per otto anni, grazie al silenzio dell’uomo e all’inconsapevolezza dell’Inps. La frode ai danni dello Stato è stata scoperta quando si è dato inizio alle pratiche di successione ereditaria fra i figli della signora defunta. E’ così venuta a galla la truffa e si è proceduto a segnalare i fatti all autorità giudiziaria". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da 8 anni incassa la pensione della madre morta: truffa da 32 mila euro

PalermoToday è in caricamento