rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Truffa dei diamanti agli anziani, denunciati tre palermitani a Roma

In due avvicinavano le vittime in strada, il terzo faceva la parte del finto gioielliere. I carabinieri hanno sequestrato banconte false e finti brillanti, denunciandoli con l'accusa di "tentata truffa in concorso"

Tre uomini di origini palermitane, di 32, 40 e 54 anni, sono stati denunciati per truffa dai carabinieri di Roma. Stavano tentando di raggirare degli anziani, in via Chiabrera a Roma, facendosi dare 3 mila euro per l'acquisto di alcuni pseudo diamanti. In due, avvicinavano in strada persone anziane per proporgli la vendita, ad un prezzo ultra scontato, di diamanti - a loro dire - purissimi.

Poco dopo si avvicinava un finto gioielliere, "casualmente" in transito - in realtà un loro complice - che, con una lente da esperto, confermava la purezza dei diamanti e tentava di introdursi nella trattativa traendo ulteriormente in inganno la vittima designata che, a quel punto, vantava la precedenza nella compravendita ed era disposto a pagare. I tre, dopo essersi disfatti dei finti brillanti - in realtà dei semplici pezzi di vetro - sono stati trovati in possesso di 40 banconote da 100 euro e altre 36 da 50 euro nascoste nella loro auto, tutte palesemente contraffatte e con la dicitura "Fac-Simile" riportata su una facciata che utilizzavano per la finta trattativa.

I carabinieri hanno sequestrato tutto il materiale denunciandoli a piede libero con l'accusa di tentata truffa in concorso. Nei loro confronti, inoltre, è stato richiesto e ottenuto il "foglio di via obbligatorio" dal Comune di Roma per la durata di 3 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa dei diamanti agli anziani, denunciati tre palermitani a Roma

PalermoToday è in caricamento