rotate-mobile
Cronaca

Tribunale, il Csm impugna la sentenza del Tar che aveva annullato la nomina di Balsamo

Il Plenum ha dato mandato all'avvocatura dello Stato di costituirsi in giudizio contro la decisione che aveva accolto l'istanza di Piergiorgio Morosini, secondo cui l'attuale presidente non avrebbe i requisiti per ricoprire la carica

Il Consiglio superiore della magistratura resiste in giudizio contro la sentenza del Tar del Lazio che, accogliendo il ricorso di Piergiorgio Morosini, ha annullato la nomina di Antonio Balsamo a presidente del tribunale di Palermo. Lo riferisce l'Adnkronos. Il Plenum ha approvato a maggioranza la delibera della quinta commissione che invita l'avvocatura dello Stato a impugnare la sentenza "chiedendone la riforma e, in via cautelare, la sospensione degli effetti".

Morosini aveva impugnato la delibera del Plenum del Csm del 7 luglio dell'anno scorso con cui venne approvata la proposta di conferimento a Balsamo dell'ufficio direttivo di presidente del tribunale di Palermo. Secondo Morosini, Balsamo non avrebbe avuto i requisiti richiesti per ottenere quella nomina. Il Tar lo scorso 19 settembre ha accolto il suo ricorso, annullando l'atto impugnato. Contro questa decisione Balsamo ha annunciato ricorso al Consiglio di Stato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tribunale, il Csm impugna la sentenza del Tar che aveva annullato la nomina di Balsamo

PalermoToday è in caricamento