rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Tommaso Natale

Treno per l'aeroporto, ultimi test: vigili del fuoco simulano deragliamento in galleria

L'esercitazione alla fermata di Tommaso Natale è servita per valutare i tempi di intervento e le procedure da eseguire in caso di emergenza. Ha partecipato anche il personale di Rfi

Dopo tre anni di stop e diversi rinvii, si avvicina la data della ripresa dei collegamenti ferroviari con l'aeroporto. I treni "Jazz" dovrebbero rimettersi in viaggio entro la metà di ottobre. Intanto vengono eseguiti gli ultimi passaggi burocratici e le ultime prove. Stamani i vigili del fuoco hanno condotto un'esercitazione antincendio nella galleria ferroviaria “Tommaso Natale”.

Uomini del comando provinciale dei vigili e personale di Rete Ferroviaria Italiana hanno simulato il deragliamento di un treno all’interno di uno dei due tratti di galleria. Un test utile per valutare "i reali tempi d’intervento dei soccorritori dei vigili, del personale di Rfi, la conoscenza dei luoghi e l’ubicazione dell’area di emergenza esterna alla galleria. Ricevuta la segnalazione dell’incidente da parte di Rfi, la sala operativa del 115 ha attivato il dispositivo di soccorso inviando le squadre presso l’area di emergenza  all’esterno della fermata". "Le operazioni - fanno sapere dal comando dei vigili del fuoco - si sono svolte con esito positivo, attenendosi al Piano di Emergenza e Soccorso approvato ed adottato dalla Prefettura di Palermo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno per l'aeroporto, ultimi test: vigili del fuoco simulano deragliamento in galleria

PalermoToday è in caricamento