rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Treni in Sicilia, la Regione blocca rincaro dei biglietti: "Abbiamo tenuto conto della crisi Covid"

Lo ha deciso il governo Musumeci, che nell'ultima seduta di giunta ha dato l'ok: "Attendiamo adesso che Roma batta un colpo, affinché l’Isola possa finalmente ottenere il diritto alle tratte sociali"

Nessun aumento dei biglietti ferroviari per i siciliani. Lo ha deciso il governo Musumeci, che nell'ultima seduta di giunta ha approvato la “sterilizzazione” dei preventivati aumenti del 10 per cento sulle tariffe adottate da Trenitalia in Sicilia.

"Ancora una volta, il governo regionale fa la sua parte – dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci - mantenendo l’impegno assunto per il blocco degli aumenti tariffari decisi da Trenitalia e confermando le tariffe agevolate per le tratte ferroviarie con maggiori criticità. Sin dal nostro insediamento, abbiamo lavorato a tutto campo per il potenziamento dei servizi di trasporto pubblico regionale e l’acquisto di 21 treni Pop, da destinare ai collegamenti ferroviari con maggiore domanda, migliorerà notevolmente l’interconnessione con i principali nodi urbani, produttivi e logistici della Sicilia. Attendiamo adesso che Roma batta un colpo, affinché l’Isola possa finalmente ottenere il diritto alle “tratte sociali” e a  fondamentali infrastrutture come il collegamento stabile sullo Stretto, per non restare fuori da ogni processo di velocizzazione del trasporto su ferro".

"Il rinvio di tali adeguamenti del costo dei biglietti, programmati nell’ambito del contratto di servizio, è una scelta di buonsenso – sottolinea  l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone – che abbiamo adottato tenendo conto delle aspettative degli utenti e del permanere della crisi Covid, con le conseguenze costanti e forti in termini di calo della mobilità. Scongiuriamo così che, agli aumenti generalizzati di bollette e beni in generale, si aggiungano ulteriori costi per i cittadini".

"Inoltre - prosegue Falcone - confermiamo anche per il 2022 le corpose agevolazioni sul prezzo dei biglietti per le tratte più svantaggiate della nostra Isola, cioè la Modica-Caltanissetta, la Piraineto-Trapani e la Caltagirone-Catania, con scontistiche che vanno dal 30 al 50 per cento, finanziate con le penali sui disservizi che Trenitalia versa alla Regione".

"Prendo atto, condivido e apprezzo la scelta e l’attenzione del governatore Musumeci nello stoppare gli aumenti tariffari tra l’altro previsti dalla stessa Regione nel Contratto di Servizio. Condivido in parte la scelta dell’assessore Falcone di continuare a utilizzare le somme delle penalità elevate a Trenitalia nell’anno 2018 e 2019 per la sola scontistica sulle tratte disagiate della Modica-Caltanissetta del 30%, della Piraineto-Trapani del 30% e della Caltagirone-Catania del 55%, già in vigore da fine  febbraio2020". Commenta il presidente del Comitato pendolari siciliani Giosuè Malaponti.

"Avevo chiesto - spiega - di ripartire il ristoro delle penalità su tutti i pendolari abbonati di tutte quelle relazioni ferroviarie  cheavevano subito disagi, disservizi, soppressioni/cancellazioni e ritardi. Avevo fatto presente, inoltre, che nel caso in cui l’importo delle penalità non era sufficiente a ristorare tutti gli abbonati, sarebbe stato opportuno stabilire un eventuale bonus di acquisto pari al 20/30% dell’abbonamento su una o più mensilità. Questa proposta era stata accettata da tutti i presenti al 'tavolo
di confront' ma non è stata messa in pratica prediligendo la sola scontistica su tratte ferroviarie a scarsa capacità e frequentazione (vedi Catania-Caltagirone). La Regione Siciliana, quale committente del trasporto ferroviario aveva l’opportunità,per la prima volta, di dare un segnale di vicinanza e ristoro alle decine di migliaia di pendolari abbonati e, invece, ha preferito ben altro non fidelizzare quell’utenza che da anni ha scelto il mezzo treno per i propri spostamenti e che per la prima volta si vedeva rimborsare in toto o in parte un abbonamento a consolazione dei disagi/disservizi patiti".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni in Sicilia, la Regione blocca rincaro dei biglietti: "Abbiamo tenuto conto della crisi Covid"

PalermoToday è in caricamento