rotate-mobile
Cronaca Cefalù

Treni, la Palermo-Messina viaggia nel futuro: stazione sotterranea e 3 gallerie a Cefalù

Presentato il piano da circa 350 milioni di euro. L'intera opera prevede la realizzazione di un nuovo tracciato ferroviario (circa 13 chilometri) da Ogliastrillo alla stazione di Castelbuono. La conclusione degli interventi è prevista entro sei anni

La linea ferroviaria Palermo-Messina utilizzerà un tracciato sotterraneo per attraversare il territorio di Cefalù. Si tratta del nuovo piano di Rete ferroviaria italiana che è stato presentato nella sala consiliare del Comune. Anche la stazione sarà sotterranea. I lavori sono stati appaltati alla Toto costruzioni e a un'associazione di imprese. La conclusione degli interventi è prevista entro sei anni, con un impegno economico di circa 350 milioni di euro.

"Sono operazioni - spiega Rfi - che consentiranno di migliorare le performance della Palermo-Messina con un incremento della capacità di traffico e della regolarità e puntualità del servizio di trasporto". L' intera opera prevede la realizzazione di un nuovo tracciato ferroviario (circa 13 chilometri) dalla località di Ogliastrillo alla stazione di Castelbuono, e tre gallerie: Cefalù (6,87 chilometri), Sant'Ambrogio (4,15 chilometri) e Malpertugio (0,18 chilometri). Le prime due saranno costruite utilizzando le "talpe Tbm" (Tunnel Boring Machine), gigantesche frese meccaniche in grado di eseguire operazioni di perforazione seguite dal contestuale rivestimento delle pareti servendosi delle più moderne tecnologie. La terza sarà realizzata con lo scavo tradizionale.

La maggior parte del nuovo tracciato ferroviario e la nuova fermata di Cefalù, realizzati sotto il livello stradale, consentiranno l'eliminazione definitiva di sei passaggi a livello e dei disagi costituiti dagli incroci strada/ferrovia. "Ciò comporterà come ulteriore beneficio - spiegano da Rfi - una considerevole riduzione delle emissioni di gas di scarico delle autovetture ferme alle barriere dei passaggi a livello e migliori condizioni di vivibilità urbana grazie a un traffico automobilistico più scorrevole senza le interferenze di circolazione tra veicoli su gomma e su rotaia". Inoltre, sarà trasferita in zona Carbone la Sottostazione Elettrica ferroviaria ed eliminata la cinta ferroviaria lungo l'intero tratto di costa da Ogliastrillo a Sant'Ambrogio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, la Palermo-Messina viaggia nel futuro: stazione sotterranea e 3 gallerie a Cefalù

PalermoToday è in caricamento