rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Trattativa tra Stato e mafia, Calogero Mannino fra gli indagati

L'ex ministro democristiano, oggi senatore, è sotto inchiesta per "violenza e minaccia a un corpo politico". Secondo l'accusa avrebbe fatto pressioni sul 41 bis. Sarà interrogato lunedì. La replica: "Una cosa che mi fa ridere"

Calogero Mannino è indagato dalla Procura di Palermo per "violenza o minaccia a un corpo politico o istituzionale dello Stato" nell'ambito dell'inchiesta sulla trattativa tra mafia e Stato negli anni delle stragi. La notizia – si legge sul sito dell’agenzia di stampa Agi – è stata confermata in ambienti giudiziari. L'ex ministro democristiano, in passato assolto con sentenza definitiva dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa e oggi deputato del gruppo Misto alla Camera, sarà sentito lunedì dal procuratore aggiunto Antonio Ingroia e dai sostituti Nino Di Matteo, Paolo Guido e Lia Sava.

L'avviso di garanzia emesso nei confronti di Mannino ipotizza sue pressioni per l'alleggerimento del regime carcerario del 41 bis per i mafiosi e si collega ai timori per la sua vita che l'ex ministro espresse subito dopo l'omicidio dell'eurodeputato democristiano Salvo Lima. Di questi timori ha riferito l'ex presidente del Senato ed ex ministro dell'Interno, Nicola Mancino, secondo cui Mannino dopo l'uccisione di Lima gli avrebbe detto "il prossimo sono io". Mancino è convocato domani come testimone nel processo a carico del generale Mario Mori e del colonnello Mauro Obinu per la mancata cattura di Bernanrdo Provenzano. Mori indagato anche nell'inchiesta sulla trattativa, come pure il capitano Giuseppe De Donno, il senatore del Pdl Marcello Dell'Utri e i boss corleonesi Totò Riina e Bernardo Provenzano.

"Non ne so niente e trovo l'eventuale accusa priva di ogni fondamento ed è una cosa che mi fa ridere", taglia corto Mannino, in passato processato per mafia e assolto. "Io indignato dopo quello che ho già subito? No, non bisogna parlare mai contro i sostituti, ma è una cosa fuori dalla realta'", ha concluso.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trattativa tra Stato e mafia, Calogero Mannino fra gli indagati

PalermoToday è in caricamento