rotate-mobile
Cronaca Montepellegrino

Burlesque e lasagne all'Ucciardone, la protesta del sinadacato di polizia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Qualche giorno fa nel carcere palermitano dell'Ucciardone uno spettacolo teatrale si è concluso con un balletto di burlesque. Iniziativa giudicata "inopportuna" dal sindacato di polizia penitenziaria.

"Il trattamento penitenziario - secondo il sindacato - ha lo scopo di "rieducare" i soggetti e restituirli alla società emendati del carattere di devianza e nella prospettiva della reintegrazione sociale. Può quindi considerarsi rieducativo uno spettacolo di burlesque? Le brillanti idee della Direzione del carcere dell'Ucciardone per poter essere attuate, richiedono comunque un adeguato numero di poliziotti penitenziari il cui spirito di abnegazione non può essere speso in attività che con il vero trattamento penitenziario non hanno nulla a che fare"

"La denuncia del sindacato  - si legge in una nota - non è stata una rivendicazione dei diritti salariali dei poliziotti penitenziari, ne tantomeno un voler mettere in contrapposizione le condizioni dei detenuti con quelle degli agenti. La notoria genialità" di certe istituzioni non è quella di tener buoni i carcerati ma, piuttosto, quella di tenerli in condizioni salubri, recuperarli e restituirli alla società. Nel carcere dell'Ucciardone - dice De Pasquale - mentre si distribuiscono cannoli e lasagne e sfilano curve femminili, paillettes, piume e lustrini, si respira aria malsana, i luoghi di lavoro dei poliziotti penitenziari (che coincidono con gli spazi di vita dei carcerati), sono angusti e ci sarebbe anche la presenza di materiale in cemento amianto notoriamente nocivo per la salute pubblica. Va bene quindi il trattamento penitenziario ma quando questo non ridicolizza le sue finalità con attività palesemente inopportune, oltretutto svilendo il compito speciale della polizia penitenziaria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Burlesque e lasagne all'Ucciardone, la protesta del sinadacato di polizia

PalermoToday è in caricamento