rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Partanna-Mondello / Viale dell'Olimpo, 20

Scambio di edifici tra scuole, sistemazione trovata per gli studenti della Cerere-Borgese

Ragazzi e ragazze del plesso della scuola media di Mondello andranno in un piano dell'istituto Salvemini. Dopo una prima fase la sistemazione si completerà dopo il rilascio dell'autorizzazione da parte dell'Asp

Uno scambio di edifici per permttere agli studenti del plesso Cerere della scuola media Borgese di Mondello di cominciare l'anno. Dopo numerosi incontri e sopralluoghi finalizzati alla ricerca di un sito appropriato per le aule dell'istituto (il cui uso è stato interdetto), è stata trovata la quadratura del cerchio grazie a un protocollo d'intesa tra città metropolitana e Amministrazione comunale. Infatti per l’istituto Majorana verrà reso disponibile l'intero piano terra del plesso Astorino (adiacente alla sede centrale del Majorana) e la Città metropolitana accoglierà gli alunni del plesso Cerere in un piano dell'istituto Salvemini di via dell'Olimpo. La sistemazione avverrà entro l'inizio dell'anno scolastico e si completerà dopo il rilascio dell'apposita autorizzazione da parte dell'Asp di Palermo.

"Si tratta - spiega l'assessore comunale alla Scuola, Giovanna Marano - di una 'inversione' di plessi molto utile, tra amministrazioni che hanno a cuore il rispetto del principio della territorialità, indispensabile alle famiglie e alla salvaguardia del diritto allo studio. Grazie alla sinergia e all'impegno comune si è giunti a una soluzione condivisa e soddisfacente, utile anche a sperimentare una dimensione di collaborazione e continuità tra istituzioni scolastiche differenti". "Sono grato a tutti i soggetti coinvolti - ha detto il sindaco Leoluca Orlando - per aver collaborato a trovare una soluzione adeguata alle necessità degli studenti e delle famiglie e mi auguro che tale spirito di collaborazione prosegua nel tempo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scambio di edifici tra scuole, sistemazione trovata per gli studenti della Cerere-Borgese

PalermoToday è in caricamento