rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza cimiteri, a rilento il trasferimento delle salme dai Rotoli a Sant'Orsola

Ieri tumulate cinque salme. Sono quasi 70 le famiglie che hanno accettato il sostegno del Comune per comprare un loculo nel camposanto gestito dalla fondazione Santo Spirito. L'assessore Sala: "Continueremo a contattare i parenti dei defunti per offrire loro questa possibilità"

Stenta a decollare il piano del Comune per attenuare l'emergenza bare accatastate al cimitero di Santa Maria dei Rotoli. In particolare, procede a rilento il trasferimento delle salme dal cimitero comunale di via Papa Sergio a quello di Sant'Orsola, grazie al protocollo d'intesa fra l'amministrazione comunale e la fondazione Camposanto di Santo Spirito.

"L'operazione prosegue - spiega l'assessoreal Cimiteri Toni Sala - anche se non alla velocità che vorremmo. Ieri altre cinque salme sono state trasferite, alla presenza dei familiari".

Sono quasi 70 le famiglie che hanno acquistato un loculo a Sant'Orsola, grazie alle operazioni di estumulazione e al sostegno economico del Comune. "Gli uffici comunali - prosegue Sala - continueranno a contattare le famiglie per offrire loro questa possibilità. Un particolare ringraziamento va agli impiegati comunali e al personale dell'ente Camposanto per la disponibilità e l'impegno nel superare l'emergenza".

La settimana scorsa l'amministrazione comunale aveva reso noto un accordo con la Misterbianco cremazioni spa di Caltanissetta per il trasporto e la cremazione nel forno di Misterbianco, nel Catanese, per altre 60 salme. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza cimiteri, a rilento il trasferimento delle salme dai Rotoli a Sant'Orsola

PalermoToday è in caricamento