rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Trappeto / Spiaggia Ciammarita

Allarme amianto in spiaggia a Trappeto, il sindaco: "Ma l'estate sarà salva"

E' passato circa un anno dalle segnalazioni fatte dai cittadini, terrorizzati per la presenza di tubazioni in eternit nella spiaggia Ciammarita. Il primo cittadino, Giuseppe Vitale: "Con difficoltà abbiamo trovato 10 mila euro. Dobbiamo bandire la gara d'appalto"

Tubi in amianto affiorano dalla spiaggia Ciammarita. E' passato circa un anno dalle segnalazioni fatte dai cittadini di Trappeto, terrorizzati dalla pericolosità delle fibre cancerogene contenute nelle condutture. Oltre alla paura che le mareggiate invernali possano averne eroso le superfici, disperdendo nell'acqua e nell'aria le particelle, gli abitanti temono di mettere piede sulla sabbia durante la prossima stagione balneare. Ma il sindaco Giuseppe Vitale assicura: "Abbiamo trovato i soldi, l'estate è salva".

Alcuni dottori, si legge su PartinicoLive, incalzati da domande sui danni che l'amianto può provocare alla salute, hanno risposto senza esitazione: asbestosi, che causerebbe la comparsa di un tessuto fibroso che ostacola il trasferimento dell'ossigeno dell’aria respirata al sangue, e il terribile mesotelioma, una malattia inguaribile. Hanno anche aggiunto che l'esposizione all'amianto può provocare il cancro della laringe o delle vie gastrointestinali. Poche esposizioni all'amianto sono già sufficienti per innescare nell’organismo processo a volte irreversibili.

Il primo cittadino di Trappeto, però, ha voluto tranquillizzare i cittadini. "Ci siamo già attivati e con grande difficoltà - spiega il sindaco Vitale a PalermoToday - abbiamo trovato 10 mila euro per le operazioni di bonifica. Essendo un comune con meno di 5 mila abitanti dovremo inviare tutta la documentazione all'Asmel, centrale di committenza, per poi bandire la gara d'appalto. Entro fine mese conosceremo il nome della ditta vincitrice ed entro l'estate la nostra spiaggia tornerà fruibile da tutti in totale sicurezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme amianto in spiaggia a Trappeto, il sindaco: "Ma l'estate sarà salva"

PalermoToday è in caricamento