rotate-mobile
Cronaca

All'Ismett due trapianti di polmoni da un unico donatore: pazienti attendevano da anni

A ricevere gli organi due malati di fibrosi polmonare in condizioni molto critiche, iscritti nelle liste d'attesa dell'istituto: "Stanno bene e respirano già autonomamente". Gli interventi sono stati eseguiti contemporaneamente: in campo tre equipe complete

Due trapianti di polmoni effettuati da un unico giovane donatore di Salerno. Gli interventi sono stati eseguiti, contemporaneamente, all'Ismett. A ricevere gli organi due pazienti con fibrosi polmonare in condizioni molto critiche, iscritti nelle liste d'attesa dell'istituto rispettivamente da uno e tre anni. "Sono in buone condizioni - fanno sapere dall'Ismett - e respirano già autonomamente con i nuovi polmoni". 

Nella maggior parte dei casi i polmoni di un donatore vengono utilizzati per un trapianto doppio in un unico paziente. Il trapianto singolo può essere effettuato in pazienti per alcuni tipi di patologie e in presenza di specifici parametri clinici. "Il trapianto singolo - afferma Alessandro Bertani, responsabile dell'unità di Chirurgia toracica e trapianto di polmoni - non presenta difficoltà tecniche o di prognosi. La criticità maggiore è la scelta delle indicazioni: in base al tipo di malattia e ad alcuni parametri clinici, ad esempio la colonizzazione batterica e la disomogeneità del danno d'organo, si decide quali pazienti potrebbero ricevere anche un trapianto singolo". 

Per effettuare due interventi di questo tipo contemporaneamente è necessario il lavoro simultaneo e coordinato di tre equipe complete chirurgiche, anestesiologiche e infermieristiche: una per il prelievo e due per gli interventi di trapianto dei riceventi. La difficoltà maggiore è legata, quindi, all'esecuzione in simultanea di due interventi complessi come il trapianto di polmone. "I polmoni - sottolinea Bertani - sono organi estremamente delicati. Il numero di donatori idonei per la donazione dei polmoni è di gran lunga inferiore rispetto ad altri organi come il fegato o i reni. Per questo è estremamente importante utilizzare tutte le strategie, come i trapianti di polmone singolo, per incrementare il numero dei trapianti di polmone e ridurre l'attesa dei pazienti in lista per trapianto".

Fonte: Dire

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Ismett due trapianti di polmoni da un unico donatore: pazienti attendevano da anni

PalermoToday è in caricamento