rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Romagnolo / Viale Amedeo d'Aosta

Eppur si muove, Orlando dà il via: corsa inaugurale per il tram

La vettura ha compiuto circa 800 metri da via Amedeo d'Aosta fino alla fermata di Ponte Ammiraglio. Subito dopo il cardinale Paolo Romeo ha proceduto alla benedizione dell'opera. "La più bella linea di tram mai costruita, almeno in Europa"

"Veloce, silenzioso, sicuro e per tutti. La più bella linea di tram costruita in Europa". Bagno di folla a Roccella per l'inaugurazione dell'opera pubblica che si "ripromette di rivoluzionare il trasporto pubblico a Palermo". Si è tenuta questo pomeriggio, alle ore 16, la cerimonia del primo collaudo del sistema tranviario del capoluogo, nel tratto da via Amedeo d'Aosta fino alla fermata di Ponte Ammiraglio. Mentre invitati e curiosi circondavano le carrozze, ha fatto capolino il sindaco Leoluca Orlando che, dopo i saluti generali e la stretta di mano con l'arcivescovo Paolo Romeo, ha dato il via alla prima corsa. Presenti, tra gli altri, l'assessore alla Mobilità Giusto Catania ed i colleghi Tullio Giuffrè e Francesco Maria Raimondo, nonché i vertici di Amat, l'assessore regionale Lucia Borsellino ed il presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone. (GUARDA IL VIDEO)

Inaugurazione del tram - foto Campolo

"Professore, professore!", chiamano alcuni residenti dall'altro lato della strada. Tra richieste e lamentele, ed anche il bacio di qualche anziana, c'è chi ancora si mostra scettico e chiede ad alta voce: "Ma a che serve? I palermitano hanno bisogno di lavorare". Dopo i convenevoli il Sindaco ha dato il via al conducente del tram per percorrere circa 800 metri, a bassissima velocità, sino al terminal provvisorio del Ponte Ammiraglio (dopo piazza Scaffa). Ad attenderlo c'erano giornalisti, cittadini ed anche un ricco buffet. All'interno della carrozza, biglietto alla mano, Orlando ha assicurato: "Entro dicembre 2015 Palermo vedrà le tre linee attive e perfettamente funzionanti".  Poi la benedizione delle carrozze ad opera dell'arcivescovo Paolo Romeo. "Grazie allo sforzo delle aziende dell'Ati e per volontà del Comune - ha dichiarato Sebastiano Buglisi, presidente di Eds Infrastrutture - possiamo dire di aver collaborato alla costruzione di una delle opere più importanti dell'ultimo decennio per la Sicilia. E' la più bella linea di tram mai costruita, almeno in Europa".

LEGGI: LO SPECIALE SUL TRAM

Mentre il tram si inizia a muovere i palermitani, di passaggio o giunti di proposito si avvicinano armati di smarthphone lasciandosi trasportare da curiosità e stupore. A realizzare l'opera è stato un pool di imprese composto da Eds Infrastrutture spa di Terme Vigliatore, Sis Scpa di Torino, esecutrice delle infrastrutture civili, Bombardier Transportation Italiy, incaricata della fornitura del tram e delle tecnologie di segnalamento, V. Mosco & Associati di Roma e Hyder Consulting di Berlino, responsabili del coordinamento e della progettazione integrata del sistema. "Oggi è un grande giorno per Palermo - dichiara Orlando -. Abbiamo messo il tram sul binario il giorno in cui festeggiamo la patrona della città, e ciò ha un valore speciale. Speriamo che possa creare unità nella città alleggerendo il traffico. Ci avviamo sempre più verso una città moderna".

LE CARATERISTICHE - Ogni carrozza, con i suoi 56 posti a sedere ed i 132 in piedi, sarà dotata di display che annunceranno le fermate ed il lato di apertura delle porte, e telecamere che riprenderanno tutte le fermate, tenute sotto controllo da una postazione centrale. A disposizione del conducente ci sarà un computer di bordo, che fornirà le informazioni su ritardi o anticipi delle vetture, così da regolare la velocità di crociera. Un ponte radio assicurerà che il servizio sia puntuale ed efficiente, segnalando eventuali ostacoli o incidenti sui binari. Le vetture si muoveranno su una sede "protetta" e dunque non dovrebbero verificarsi interferenze con il traffico auto. E se anche fosse i sensori allerteranno i semafori agli incroci: garantendo che la strada sia sempre libera, il tram potrà viaggiare con punte di velocità di 70 km/h. Al termine della manifestazione, il Sindaco ha chiesto di osservare un minuto di silenzio per Giovanni Mannino, l'operaio 41enne morto schiaccciato dal camion guidato da un collega mentre lavoravano proprio in un cantiere del tram.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eppur si muove, Orlando dà il via: corsa inaugurale per il tram

PalermoToday è in caricamento