rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Politeama / Via Francesco Crispi

Tir in mare, rischio inquinamento: in corso operazioni recupero

La scia di materiale rimasta a galla sarà raccolta da una società di Termini Imerese. Un'altra società si occuperà di ripulire i fondali. L'incidente è stato causato dal mare grosso e dalle forti raffiche di vento

Sono in corso le operazioni di recupero dei dei dieci tir caduti in mare ieri e dei container che da ieri mattina si trovano nel tratto di mare tra Mongerbino e Fiumetorto, dopo essere precipitati dal ponte della nave Eurocargo Cagliari della Grimaldi (GUARDA IL VIDEO). L'imbarcazione si è inclinata per un'onda anomala. La scia di materiale rimasta a galla sta per essere raccolta da una società di Termini Imerese. La Rimorchiatori Siciliana è stata incaricata dalla stessa compagnia marittima napoletana. Due grossi camion si stanno lentamente spostando trascinati dalle onde nel lungomare termitano.

Onda anomala, 12 tir finiscono in mare

In base alla velocità gli uomini della Capitaneria ritengono che possano spiaggiarsi nel pomeriggio nella zona di Fiumetorto. Una seconda società si occuperà nelle prossime ore di ripulire il fondale e recuperare i container che si sono inabissati ad oltre 500 metri di profondità. Intanto proseguono i controlli e le verifiche sulla nave per stabilire se sono stati rispettate tutte le norme di sicurezza. L'incidente si è verificato a poche miglia dal porto di Palermo. Il traghetto merci che trasportava 341 tir aveva cercato di entrare in porto senza riuscirci. Mentre attendeva in rada un'onda anomala lo ha fatto inclinare. L'imbarcazione ha perso 12 container. Tra l'equipaggio nessun ferito.

Maltempo a Palermo

L’INCIDENTE. L’imbarcazione si trovava a circa sette miglia dal porto in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo. L'incidente è stato causato dal mare grosso e dalle forti raffiche di vento, che soffiavano ad oltre 40 nodi. Nessun danno all'equipaggio e ai pochi passeggeri. Un'onda anomala avrebbe fatto inclinare il cargo, che ha perso in mare parte del suo carico (GUARDA IL SECONDO VIDEO)senza causare fortunatamente altri danni. La nave, il cui arrivo era previsto per intorno alle 6.30, ha fatto ingresso in porto trainata da due rimorchiatori. Sulla coperta erano visibili camion e rimorchi che si sono accatastati dopo avere rotto gli allacciamenti di sicurezza. Subito dopo l'approdo la Capitaneria di Porto è salita a bordo per compiere i primi accertamenti sull'incidente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tir in mare, rischio inquinamento: in corso operazioni recupero

PalermoToday è in caricamento