rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Traghetto diretto a Palermo: bloccate 15 tonnellate di merce pericolosa

Operazione della guardia costiera nel porto di Genova. Parte del carico era altamente infiammabile. La merce era stata nascosta all’interno di un semirimorchio che stava per essere imbarcato

La guardia costiera di Genova ha rinvenuto ieri sera nel porto del capoluogo ligure, all’interno di un semirimorchio che stava per essere imbarcato su un traghetto diretto a Palermo, oltre 15 tonnellate di merce pericolosa. Parte del carico, che era stata nascosta dall’autista del mezzo, un uomo di nazionalità polacca, per sfuggire ai controlli, era altamente infiammabile e non poteva essere imbarcata su navi traghetto ma solo su navi certificate idonee al trasporto di merci pericolose.

Secondo quanto accertato dai militari, le oltre 15 tonnellate appartenevano infatti a differenti tipologie di merci pericolose, tra loro incompatibili per caratteristiche fisiche e chimiche, che costituivano un serio rischio sia per la circolazione stradale che per la sicurezza della navigazione, considerato anche il fatto che la nave su doveva essere imbarcato il semirimorchio era una nave traghetto con a bordo passeggeri. Per questo la Guardia Costiera ha impedito l’imbarco del mezzo sulla nave e ha comminato una multa di oltre 4 mila euro al trasportatore, a cui è stata anche sospesa la patente e la carta di circolazione fino a 6 mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traghetto diretto a Palermo: bloccate 15 tonnellate di merce pericolosa

PalermoToday è in caricamento