rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Ztl notturna, il Comune valuta la riattivazione: "Il traffico sta tornando ai livelli pre pandemia"

A dirlo è l'assessore alla Mobilità, Giusto Catania, che ha chiesto agli uffici di stilare un report sulle auto in transito nelle ore notturne, raccogliendo i dati delle telecamere installate nei varchi. "Con la diminuzione dei contagi c'è una ripresa della movida". I divieti in centro potrebbero scattare dalle 23 di venerdì 5 novembre

Verso il ritorno della Ztl notturna. L'assessore comunale alla Mobilità Giusto Catania ha chiesto all'ufficio Traffico di stilare un report sulle auto in transito nelle ore notturne, raccogliendo i dati delle telecamere installate nei varchi della Ztl.

"Negli ultimi giorni, sono state numerose le segnalazioni relative all’aumento della pressione veicolare nel centro storico, durante le ore serali e notturne dei fine settimana" afferma Giusto Catania, secondo cui "appare evidente che la fine delle limitazioni alla circolazione individuale e la diminuzione costante dei contagi abbia determinato una ripresa della vita notturna, facendo presumibilmente ritornare il livello di traffico privato al periodo pre pandemia. Per questa ragioni, di concerto sindaco, ho chiesto agli uffici di fare un report sui flussi di traffico di notte nel centro storico".

Qualora i dati dovessero confermare la criticità rilevate, l'amministrazione comunale avvierà "tutte le procedure al fine di riattivare la Ztl notturna a partire dalle ore 23 di venerdì 5 novembre, secondo giorni ed orari stabiliti dalla regolamentazione prevista dal disciplinare tecnico adottato dalla Giunta", preannuncia Catania.

Contro Catania i consiglieri della Lega, Igor Gelerda e Marianna Caronia: "Siamo alla follia più totale. Ormai siamo solo agli ultimi giorni, mesi in realtà, di agonia di questa amministrazione comunale. Piuttosto che pensare di togliere la Ztl diurna Giusto Catania vuole imporre anche quella notturna ai palermitani. Ormai è inqualificabile e  incommentabile tutto ciò che sta accadendo al comune di Palermo. La Lega continua a chiedere la sospensione della Ztl, tutta, fino alla fine della pandemia. E richiede la riattivazione del buon senso da parte degli attuali amministratori del Comune di Palermo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl notturna, il Comune valuta la riattivazione: "Il traffico sta tornando ai livelli pre pandemia"

PalermoToday è in caricamento