Corsa, bici e processioni: gli eventi che cambiano il traffico sabato e domenica

Zona stadio off limits di mattina: prima il 1° trofeo villa Niscemi, poi alle 15 Palermo-Cittanovese. Due le manifestazioni religiose (in centro e a Brancaccio), confermata la chiusura di via Ruggero Settimo

Vigili urbani - foto archivio

Gare di corsa e ciclismo, la partita del Palermo e processioni religiose. La polizia municipale informa sugli eventi che modificheranno la circolazione veicolare nel fine settimana. Da sabato pomeriggio sarà mantenuta la chiusura di via Ruggero Settimo ad eccezione dell’attraversamento in via Mariano Stabile; in via Dante vigerà il senso unico di circolazione verso monte.

Sabato e domenica continuerà la chiusura di via Bonanno per i festeggiamenti in onore di Santa Rosalia. Domenica si svolgeranno due manifestazioni sportive che prevedranno rispettivamente la chiusura al transito veicolare di alcuni tratti del Parco della Favorita e limitazioni alla circolazione in alcune vie nei quartieri di Falsomiele/Santa Maria di Gesù. A partire dalle 12.30 sarà istituita l’area pedonale nelle zone limitrofe allo stadio Renzo Barbera per l’incontro di calcio Palermo-Cittanovese delle 15. Nel pomeriggio si svolgeranno due processioni religiose, rispettivamente in via Conte Federico e nel centro città.

Gli eventi clou del weekend

Confermata chiusura via Ruggero Settimo

Ore 14 di sabato e giorni festivi - Mantenimento della chiusura di via Ruggero Settimo nelle giornate di sabato e festive. Via Ruggero Settimo mantenimento della chiusura della strada, ad eccezione dell’attraversamento con via Mariano Stabile, nei pomeriggi dei sabato e nei giorni festivi.

Via Niccolò Garzilli all’incrocio con via Dante per i veicoli provenienti da via Paolo Paternostro, nei giorni di sabato (dalle ore 14) e festivi, in concomitanza con la chiusura di via Ruggero Settimo: obbligo di svolta a sinistra, con sospensione del doppio senso di marcia nel tratto Dante/Castelnuovo: permarrà il senso unico in direzione monte. Per questo verrà effettuato uno sbarramento fisico parziale che impedisca la svolta a destra da parte del Coime.

Domenica 6 ottobre

Ore 6 - Manifestazione Sportiva “1° Trofeo Villa Niscemi” 

Chiusura al transito veicolare e pedonale delle intere carreggiate, dalle ore 6.00 e fino alle 13.00, ovvero fino a cessate esigenze; Rispetto del divieto di sosta con rimozione coatta 0-24 (Già esistente) ambo i lati, nelle sotto specificate strade o tratti di esse:

Parco della Favorita, tratto compreso tra la fontana d’Ercole ed il viale della Favorita Duca degli Abruzzi (escluso); I cancelli compresi tra Museo Pitrè e Palazzina Cinese saranno aperti per il periodo della manifestazione e richiusi al termine della manifestazione podistica; Gli atleti proseguiranno lungo il Viale che conduce a P.zza dei Quartieri /p.zza Niscemi. Il personale indicato dall’Organizzazione provvederà, con il personale del Comando P.M., ad agevolare gli atleti in uscita dal cancello.

Sarà disposto dalla Organizzazione un presidio di Controllo antistante la P.zza dei Quartieri vista la possibile presenza di Pedoni/spettatori.

Ore 12 – Manifestazione ciclistica 1° Memorial Marco Muratore

Istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati, e chiusura al transito veicolare, dalle ore 12.00 alle ore 18.00 e comunque sino al termine della manifestazione, per il giorno 06 ottobre 2019, eccetto le biciclette dei ciclisti partecipanti alla gara, i veicoli della “scorta tecnica-staffetta” effettuata da personale dell’Organizzazione munito di apposita abilitazione ed il personale addetto alla vigilanza autorizzato dall’Organizzazione, facenti parte del circuito di gara, con partenza ed arrivo dal piazzale antistante il cimitero S. Maria di Gesù, e lungo il percorso sotto descritto:

Salita Belvedere, nel tratto compreso dal cimitero S. Maria di Gesù alla via Brasca; via Falsomiele, nel tratto compreso da via Brasca a via Belmonte Chiavelli; via Belmonte Chiavelli nel tratto compreso da via Falsomiele a viale Regione Siciliana (carreggiata laterale di monte); viale Regione Siciliana carreggiata laterale di monte, nel tratto compreso da via Falsomiele a via Santa Maria di Gesù; via Santa Maria Di Gesù, nel tratto compreso da viale Regione Siciliana a via Falsomiele.

Via Brasca, nel tratto compreso da piazzetta Maredolce/viale Regione Siciliana (escluse) a via Santa Maria di Gesù: chiusura al transito veicolare, dalle ore 12.00 alle ore 18.00 e comunque sino al termine della manifestazione, per il giorno 06 ottobre 2019, eccetto i veicoli dei residenti, mezzi di soccorso, veicoli diretti presso strutture sportive e commerciali ivi ubicate; viale Regione Siciliana carreggiata laterale di monte, nel tratto compreso da via del Levriere (esclusa) a via Belmonte Chiavelli: chiusura al transito veicolare, dalle ore 12.00 alle ore 18.00 e comunque sino al termine della manifestazione, per il giorno 06 ottobre 2019, eccetto i veicoli dei residenti, mezzi di soccorso, veicoli diretti presso strutture sportive e commerciali ivi ubicate.

Ore 15 - Zona stadio: Palermo-Cittanovese

Istituzione dell’area pedonale a partire dalle 12.30 con la chiusura al transito veicolare del viale del Fante (da piazza Leoni a piazza Salerno) e delle vie del Carabiniere e Cassarà. Saranno percorribili viale Diana e viale Ercole per e da Mondello, mentre i veicoli provenienti da Pallavicino in entrata in città, percorreranno piazza Salerno per poi proseguire su viale Croce Rossa. Il capolinea degli autobus da viale del Fante sarà spostato in piazza Papa Giovanni Paolo II.

L'area sarà presieduta dalle pattuglie della Polizia Municipale per la necessaria assistenza agli utenti e per assicurare il regolare svolgimento della viabilità.

Ore 16 - Processione religiosa Madonna del Rosario in centro

Itinerario: piazza San Domenico, via Roma, via Napoli, via Maqueda, corso V. Emanuele, via M. Bonello – Ingresso in Cattedrale con la celebrazione Liturgia Eucaristica - corso V. Emanuele, via Roma, piazza San Domenico.

17.45 – Processione religiosa Madonna delle Grazie a Brancaccio

Itinerario: Chiesa parrocchiale, via Conte Federico, via Giafar, via Conte Federico, via Giafar, via Ippolito Nievo, via Giafar, via Conte Federico, piazza Bandi, via Conte Federico, via Galeano, Fondo Inzerillo, via Conte Federico, chiesa.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scomparso da oltre un giorno, 29enne trovato morto sotto il ponte di via Oreto

  • Incidente alla Favorita, auto si schianta contro un albero: un morto e una ferita grave

  • Una vita dietro la consolle, poi lo schianto in Favorita: "Antonio, rimarrai il mio miglior dj"

  • Tony Colombo e la camorra, nervi tesi da Giletti: lui minaccia di lasciare lo studio

  • Blitz antimafia a Belmonte Mezzagno, quattro arresti: "In carcere il nuovo capo"

  • La mafia palermitana del dopo Riina: "Comandano i boss anziani, mettono tutti d'accordo"

Torna su
PalermoToday è in caricamento