rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Viale Regione Siciliana Sud Est, 1843

Ponte Corleone, si transita su una corsia: traffico in tilt in viale Regione

Lunghe code e ingorghi anche a causa delle potature agli alberi effettuate lungo la circonvallazione: i tempi di transito in direzione Catania arrivano sino a 90 minuti. Caos anche nell'area tra la stazione centrale e via Oreto

Traffico in tilt in viale Regione Siciliana a causa del restringimento di carreggiata sul Ponte Corleone e delle potature agli alberi lungo la circonvallazione.

Mattinata d'inferno per tanti automobilisti, rimasti letteralmente imbottigliati nei pressi di via Pitrè e costretti a procedere a passo di lumaca anche dopo, in direzione Catania. Il restringimento sul Ponte Corleone, dove praticamente si transita su una sola corsia, è il colpo di grazia finale per chi deve raggiungere la rotonda di via Oreto, i quartieri periferici della zona sud o uscire fuori dalla città.

Cantieri e disagi in viale Regione, l'Ance: "Inascoltata nostra idea di viabilità alternativa"

L'imbuto che si è creato costringe gli automobilisti a lunghi incolonnamenti, con tempi di transito che possono arrivare sino a 90 minuti. Il restringimento è stato deciso dall'amministrazione comunale dopo che nei mesi scorsi era stato consegnato dai vigili del fuoco una relazione sullo stato di precarietà del ponte.

In assenza di vie alternative, si è registrato caos anche nell'area tra la stazione centrale e la via Oreto, dove l'omonimo ponte necessita di manutenzione. Su questa infrastruttura il traffico pesante è stato ridotto e al momento per i tir l'unica via d'uscita dalla città è rimasta via Messina Marine, anch'essa appesantita dall'aumento esponenziale del traffico.

"La ditta incaricata dei lavori di manutenzione sul ponte Corleone - rivela il capogruppo della Lega in Consiglio Igor Gelarda - aveva iniziato i lavori e aveva ristretto la carreggiata ad una sola corsia senza comunicare nulla alla amministrazione comunale. Per questa ragione, in mancanza di una ordinanza specifica, è stata anche sanzionata dalla polizia municipale. I lavori sono comunque iniziati, con quelle poche somme che il Comune ha a disposizione. A causa dei lavori, tra qualche giorno il ponte tornerà nuovamente ad una sola corsia per entrambi i sensi di marcia, per alcune settimane. L'inferno di traffico di oggi è solo il preludio di quello che vedremo per le prossime settimane. Per questo motivo appare assolutamente illogico e privo di senso riattivare la Ztl dal primo giugno, visto che in questo momento dobbiamo cercare di spalmare il traffico in altri punti della città. Anche in via Roma".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Corleone, si transita su una corsia: traffico in tilt in viale Regione

PalermoToday è in caricamento