rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2012, via alla prova d'italiano per 12 mila palermitani: c'è Montale

Le altre tracce sulla responsabilità della scienza e della tecnologia e una frase di Hannah Arendt sullo sterminio degli ebrei. Nessun tema su Simoncelli ed Amy Winehouse: era una bufala. Tolleranza zero contro iPhone e cellulari

Scattano oggi con la prova d’Italiano gli esami di maturità che nella provincia di Palermo vedranno impegnati circa 12 mila studenti. Quest'anno per la prima volta l'invio delle tracce delle prove scritte avverrà per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei. Per i candidati ci sarà il solito ventaglio di scelte (analisi del testo, tema storico, tema di attualita, ecc.). La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì.

Il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo ha comunicato il codice per decriptare i plichi telematici che contengono i titoli dei temi. Si tratta di una stringa di 25 lettere e numeri che ha consentito la lettura delle tracce: FCM5L-YX86Z-ZICM6-95NLW-XXSU7. Per i candidati ci sarà il solito ventaglio di scelte (analisi del testo, tema storico, tema di attualita, ecc.). La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì.

ECCO LE TRACCE - Smentite le indiscrezioni sul tototema. Molti puntavano su Pascoli e Primo Levi, ma l'autore scelto per l'analisi del testo è Eugenio Montale. Tra le altre tracce proposte ci sono i giovani, la crisi economica e il dramma della disoccupazione giovanile, le responsabilità della scienza e della tecnologia. Per quanto riguarda il tema storico, invece, c'è una traccia sullo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti, a partire da una riflessione di Hannah Arendt.

MONTALE OGNI 4 ANNI - Torna dunque Montale alla maturità. Il brano scelto per l'analisi del testo si intitola "Ammazzare il tempo" ed è tratto da "Auto da fè. Cronache in due tempi", un saggio del 1966. Il poeta era già stato proposto nel 2008 quando per l'analisi del testo venne sottoposta alla riflessione dei candidati la poesia "Ripenso il tuo sorriso". Una scelta accompagnata da una gaffe: i documenti ministeriali avevano interpretato come dedicata ad una donna la poesia ispirata, invece, al premio Nobel da un ballerino russo. Anche quattro anni prima, nel 2004, sotto la gestione Moratti, Montale era finito sui banchi della maturita con il il testo della 'Casa sul mare' tratto da Ossi di seppia.

GLI ALTRI TEMI - I giovani che vorranno cimentarsi con l'articolo di giornale per la prova di italiano della maturità dovranno descrivere il labirinto. Avranno a disposizione una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco. Per quanto riguarda la traccia sui giovani e la crisi, è stata proposta una frase di Paul Nizan, scrittore e filosofo francese: "Avevo 20 anni: non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita". Viene citato anche Steve Jobs. Tra le tracce proposte per la prova di italiano ce n'è anche una di carattere generale e argomento storico-politico che invita gli studenti a riflettere su "bene individuale e bene comune". Era una bufala invece la voce che parlava di una traccia sula morte di Simoncelli ed Amy Winehouse per l'attualità

TOLLERANZA ZERO. Si preannuncia tolleranza zero su chi verso chi approfitterà delle “diavolerie” del XXI secolo. Oggi a prendere il posto della cartucciera infatti ci sono iPad, iPhone e chi più ne ha più ne mette. A Palermo i presidenti di commissione vigileranno che nessuno dei 12 mila studenti chiamati agli esami copi durante le prove utilizzando mezzi tecnologici espressamente vietati dal ministero. Ma nonostante l’annunciata tolleranza zero, secondo un sondaggio condotto da un sito di studenti, sono ben 6 su 10 che contano di utilizzare l'iPhone o il cellulare durante le prove: la fuga di notizie pochi muniti dopo la dettatura delle prove si può spiegare soltanto in questo modo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, via alla prova d'italiano per 12 mila palermitani: c'è Montale

PalermoToday è in caricamento