menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Parte il tour per la salute del cuore: esami gratuiti a Palermo

Lotta alle malattie cardiovascolari: arriva anche a Palermo la campagna nazionale di prevenzione. Ogni palermitano riceverà la stampa del proprio elettrocardiogramma e una card con cui "prendersi cura" del proprio cuore, anche lontano da casa

Si chiama “Truck Tour Banca del Cuore”. E' la campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare promossa dal Settore Operativo Autonomo: nei prossimi 8 mesi farà tappa nel cuore di 30 città italiane, tra cui Palermo. I palermitani, nei tre giorni di sosta previsti per ogni sosta (la data è ancora da comunicare), potranno effettuare gratuitamente uno screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di: esame elettrocardiografico e screening aritmico, rilievo della pressione arteriosa, prelievo di una goccia di sangue dal dito per la determinazione di tutto il profilo lipidico - colesterolo totale, HDL, LDL, calcolato COL/HDL, trigliceridi, glicemia, emoglobina glicata - storia clinica e farmaci assunti.

Ogni palermitano riceverà, al termine della visita, la stampa del proprio elettrocardiogramma, dello screening metabolico, del proprio rischio cardiovascolare e un kit di 7 opuscoli realizzati da “Fondazione per il tuo cuore” sulla prevenzione cardiovascolare. A tutti verrà inoltre consegnata gratuitamente la propria BancomHeart, la card di Banca del Cuore. Una card unica al mondo, grazie alla quale i possessori possono prendersi cura meglio del proprio cuore, anche lontano da casa, in viaggio o quando non si ha la possibilità di raggiungere il proprio medico.

Le informazioni mediche raccolte sono conservate nella "Banca del Cuore": una cassaforte digitale dove le informazioni mediche relative al cuore sono sempre disponibili e consultabili. Infatti, la BancomHeart, grazie alla password segreta conosciuta solo dall'utente, consente di connettersi, via internet dall'Italia e dall'estero, alla Banca del Cuore e di vedere o scaricare il proprio elettrocardiogramma e i dati clinici ogni volta che lo si desidera.
 
 
 

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PalermoToday è in caricamento