rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Brancaccio

Un pullman in giro per Brancaccio: "Alla scoperta del quartiere abbandonato"

Dal Ponte dell'Ammiraglio al Castello di Maredolce: "Un Giro in Seconda Tour", organizzato dal Movimento 5 Stelle, si svolgerà il 22 settembre a partire dalle 15. Il percorso proposto prevede il raduno dei partecipanti all'ingresso della Villa Giulia

Un pullman in giro per Brancaccio e gli altri quartieri della seconda circoscrizione per scoprirne e rivalutarne le bellezze. E' quanto organizzato per martedì prossimo dagli attivisti del Movimento 5 Stelle della zona, che da tempo, in collaborazione con i deputati palermitani dell'Ars e della Camera promuovono iniziative in quel territorio che, per le sue ricchezze storico-culturali e per il grande patrimonio ambientalistico ed umano, racchiude in sé tutti i presupposti per la promozione di un sistema di turismo locale.

Al giro parteciperanno pure il presidente della commissione Ambiente dell'Ars, Giampiero Trizzino e alcuni assessori del Comune di Palermo e diversi tour operator. “E' un po' la risposta – dice Trizzino – all'abbandono dello Stato denunciato nei giorni scorsi dal fratello di Don Puglisi –. In attesa che lo Stato intervenga, come promesso, sono i cittadini che si fanno Stato e si sbracciano”. 

“In questi anni - aggiunge Sergio Oliva, attivista della seconda circoscrizione - sempre più forte è divenuta la certezza che, per un rilancio del territorio, non occorrono solo grandi opere e progetti ambiziosi, ma iniziative innovative e concrete che promuovano sia lo sviluppo e la valorizzazione turistica del tessuto sociale ed economico locale, sia il patrimonio artistico e monumentale che in esso risiede. Inoltre, fondamentale diviene che i cittadini, per primi, 'scoprano' le ricchezze presenti sul loro territorio, e ne comprendano l’importanza ai fini dello sviluppo civile, sociale ed economico”.

"Un Giro in Seconda Tour", questo il nome dell'iniziativa, si svolgerà il 22 settembre a partire dalle 15. Il percorso proposto prevede il raduno dei partecipanti all’ingresso della Villa Giulia e lo spostamento in pullman secondo il seguente itinerario:

    ● Villa Giulia e Orto Botanico

    ● Chiesa di San Giovanni dei Lebbrosi

    ● Cippo dei Decollati e Chiesa Maria SS. del Carmelo

    ● Ponte dell’Ammiraglio

    ● Castello di Maredolce

Il Tour si concluderà con un happy hour gratuito all’hotel Villa D’Amato, a conclusione del quale i partecipanti saranno riaccompagnati con il pullman al punto di raduno iniziale entro le 19,30. La partecipazione al giro in pullman è gratuita e aperta a tutti, ma i posti sono limitati (solo 50) . Per aderire contattare preliminarmente i numeri 3356334385 - 3931086752 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un pullman in giro per Brancaccio: "Alla scoperta del quartiere abbandonato"

PalermoToday è in caricamento