rotate-mobile
Cronaca

Maturità, gli studenti puntano Pascoli Il consiglio: “Affinate il senso critico”

Fra i probabili autori del tema che domani i maturando dovranno svolgere c'è l'autore di Myricae, ma anche Calvino e D'Annunzio. Fra le ricorrenze importanti i 50 anni dalla morte di Marilyn Monroe

Pascoli, Calvino, D’Annunzio. Ecco la triade di autori su cui puntare per l’analisi del testo che domani impegnerà anche i giovani maturandi palermitani 2012. E proprio per loro abbiamo fatto un giro nel mondo del totoesame, dove ci sono molte probabilità e poche certezze (è giusto dirlo!). La triade d’autori proposta presenta le ipotesi più “gettonate” da vari siti e forum come skuola.net a studenti.it. Per quel che riguarda l’argomento d’attualità viene consigliato di studiare un parallelismo fra la tragedia del Titanic e il naufragio della Costa Concordia. Fra gli altri possibili temi c’è anche la beatificazione di Giovanni Paolo II, la Strage di Capaci ed anche il terremoto in Giappone. Infine mai sottovalutare l’argomento “terrorismo” considerata la recente morte di Osama Bin Laden e quella di Gheddafi.

LEGGI ANCHE: ECCO LE COMMISSIONI D'ESAMI

LEGGI ANCHE: NASCE GRUPPO FACEBOOK PER SCAMBIARSI INFO

Altre ricorrenze importanti? Il 60° anniversario dell'incoronazione della Regina Elisabetta ed i 50 anni dalla morte di Marilyn Monroe. Un consiglio che diamo ai nostri giovani lettori, infine, è quella di affinare il senso critico nell’approccio al testo da analizzare. L’esperienza, infatti, insegna che spesso viene proposto un autore molto conosciuto e un testo non antologizzato nei libri di scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, gli studenti puntano Pascoli Il consiglio: “Affinate il senso critico”

PalermoToday è in caricamento