rotate-mobile
Cronaca Terrasini / contrada Paternella

Terrasini, il Fai: "Recuperiamo Torre Toleda"

Giovedì 4 luglio alle ore 17 a Palazzo D'Aumale si terrà una conferenza per la messa in sicurezza e il restauro della torre che ha gennaio 2013 ha subito un crollo

A gennaio 2013 Torre Toleda a Terrasini ha subito un crollo. Da allora niente è stato fatto. Ma forse qualcosa si muove.

La Delegazione e i giovani del Fondo Ambiente Italiano (FAI) di Palermo organizzano, in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Culturali di Palermo, una conferenza per la messa in sicurezza, il recupero e il restauro della Torre costiera Toleda (contrada Paternella) di Terrasini recentemente in parte crollata.

Appuntamento giovedì 4 Luglio 2013 alle ore 17 nella sala convegni del Museo Regionale di Storia Naturale e del Carretto Siciliano di Palazzo d'Aumale di Terrasini.

L’iniziativa “Puntiamo i riflettori” ha come obiettivo quello di promuovere e sensibilizzare la società civile verso quei beni d’arte e di natura individuati e rappresentativi di una situazione di abbandono, di degrado o di mancata valorizzazione.

La conferenza vuole dare l’impulso per l'avvio del recupero di questo prezioso patrimonio sensibilizzando le istituzioni e l'opinione pubblica affinché tutti possano concorrere alla proposta e alla realizzazione del restauro dell'antica torre senza tralasciare le altre torri del territorio.

La Torre Toleda di Terrasini. Voluta dagli spagnoli nel XVI secolo, sul luogo denominato la Balata, fu posta a guardia della grande grotta marina chiamata «la Grottazza» in quanto qui, i vascelli dei pirati saraceni, riuscivano a nascondersi. La posizione strategica della torre, permetteva la comunicazione non solo con le torri del Golfo di Castellammare ma anche con le altre sino a San Vito Lo Capo (Trapani). Sorge a picco sul mare su un'alta scogliera ed è ormai parte integrante dello skyline del territorio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrasini, il Fai: "Recuperiamo Torre Toleda"

PalermoToday è in caricamento