rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Terrasini / Via Impastato Peppino

Terrasini, il Tar restituisce Torre Alba alla famiglia proprietaria

Per tenere per sè lo splendido immobile il Comune dovrà procedere all'acquisto pagando oltre 8 milioni di euro oppure avviare la procedura per il riesproprio. Ha tempo fino al 15 maggio 2013 per decidere

Il Comune di Terrasini dovrà restituire Torre Alba alla famiglia proprietaria, i Marsala Fanara. Lo ha stabilito una sentenza del Tribunale amministrativo regionale (Tar) dello scorso 1 marzo 2013, notificata al Comune in data 14 marzo 2013.

Per tenere lo splendido immobile, che domina la scogliera di Cala Rossa ed è incastonato tra la Torre Mulinazzo e la Torre di Capo Rama, il Comune potrebbe procedere all’acquisto entro il 15 maggio 2013. "8 milioni di euro: è questa la cifra che chiedo", dichiara Sergio Fanara Marsala che ci tiene a sottolineare: "E' interesse dei Fanara rientrare nel legittimo possesso dell’immobile, la proprietà non l’abbiamo mai perduta". "Il Comune dice di essere in crisi, dove va a trovare i soldi? Non sarebbe meglio restituirla?", conclude Fanara.

In alternativa è possibile percorrere un'altra strada: quella del riespropio (previsto dall’art. 42 bis DPR n. 327 del 2001). Questa strada è già stata intrapresa in occasione di un'altra sentenza del Tar molto simile a quella del 1 marzo che riguarda una parte del terreno che circonda Torre Alba. Era il 2012, il tribunale diede ragione a Giuseppe Cusumano, proprietario di alcune particelle del terreno e chiese al Comune di restituirlo. Il Comune procedette al riesproprio e alla fine pagò 48 mila euro a titolo di indennità di acquisizione e risarcimento a Cusumano (una cifra irrisoria rispetto a quella da lui richiesta).

La sentenza del Tar sul contenzioso Cusumano-Comune

La stessa storia potrebbe ripetersi con la famiglia Fanara Marsala.  Anche in questo caso c’è tempo fino al 15 maggio 2013.

LA STORIA DI TORRE ALBA: VIDEO

Torre Alba è stata ristrutturata a partire dal 2000 con soldi pubblici. L’edificio rimesso a lucido venne inaugurato nel 2009 e sebbene destinato a diventare un museo, ad oggi, per varie difficoltà, principalmente economiche, non è mai stato utilizzato in tal senso. La struttura è stata utilizzata solo saltuariamente per ospitare mostre o concerti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrasini, il Tar restituisce Torre Alba alla famiglia proprietaria

PalermoToday è in caricamento