rotate-mobile
Cronaca

Birra e freccette, notti di sfide nei pub: gare itineranti in 18 locali

E' una trovata unica nel panorama italiano: un torneo che si snoderà in un alcuni punti di ritrovo della movida palermitana. I partecipanti, secondo le stime degli organizzatori, saranno circa 500. Il calendario completo

Una sfida a freccette, quattro chiacchiere e una birra ghiacciata. Il fascino del pub anglosassone è tutto qui, nei locali della movida palermitana: posti alla mano, dove incontrare i soliti amici e qualche faccia nuova. Dove tirare tardi e tirare dardi, con il boccale sempre pieno. E' il fascino delle tappe eliminatorie del trofeo Freccette ‘Nto Pub. Mentre si esercita la mira, si possono degustare panini, stuzzichini e birre alla spina. Non solo bere ma anche giocare.

Le prime tappe sono andate alla grande. In tantissimi si sono sfidati a caccia del bersaglio grosso. “L'obiettivo è lanciare un nuovo modo di “pensare” la serata – spiega Giovanni Aglieri, responsabile dell’evento e ideatore del progetto -. Tutti i partecipanti fanno conoscenza tra di loro, non c'è agonismo e portiamo lo sport dove lo sport solitamente non esiste. Pensiamo che a poco a poco ogni pub potrebbe essere munito di giochi”. Perché il pub, per chi lo ama, è un po' come una casa. Quella delle freccette non è solo una moda, ma incarna una delle sfumature del pub anglosassone, uno stile di vita. Insomma, c'è allegria, mentre il bersaglio appeso alla parete viene infilzato ripetutamente. Luogo d'incontro, di amicizie, di amori fugaci e di sana competizione. Malto, luppolo e freccette. Un modo assolutamente nuovo e originale di divertirsi.

c-3Al trofeo organizzato dalla Figest (Federazione italiana giochi e sport tradizionali) hanno aderito 18 pub (13 in città e 5 in provincia). I partecipanti, secondo le stime degli organizzatori, saranno circa 500. Il torneo si snoda attraverso 18 tappe eliminatorie negli altrettanti locali che hanno aderito, i primi due classificati di ogni tappa parteciperanno alla finale in un locale ancora top secret. C'è anche il torneo a squadre: ogni pub presenterà una squadra di tre tiratori. La manifestazione ha avuto l’adesione di tre sponsor. In palio per il primo classificato la nuova macchinetta a cialde quadre.

Le 18 tappe si svolgeranno nelle seguenti date: dopo le prime al Fiasco, al Bump e al Krust, si continua così: domani 3 dicembre allo Scaccio Café, il 4 al Rocket, il 7 all'Hirsch Pub il 9 alle Tabarin, il 10 al Bafoschi, l'11 a San Giuseppe Jato (La dolce vita) e a Misilmeri (Antica Birreria Moretti), il giorno dopo al Ciro’s People di Montemaggiore Belsito e al Blue Moon di Belmonte Mezzagno, quindi il 14 al Tennent’s Irish Pub, di via Foscolo, e al Blues Via Roma di Bolognetta. Ultime tappe nel capoluogo: il 15 alla Champagneria, il 16 all'Aboriginal Internet Café e infine il 17 al Riggio’s Café.  “E a febbraio è pronto a partire un nuovo progetto – dice Aglieri -. Il prossimo gioco sarà scelto proprio dai titolari dei locali. Già ne abbiamo iniziato a parlare. Potrebbe essere il Risiko...”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Birra e freccette, notti di sfide nei pub: gare itineranti in 18 locali

PalermoToday è in caricamento