rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

La ricerca di Rete Meteo Amatori: "Nell'ultimo anno 41 tornado di cui 10 in Sicilia e oltre 200 trombe marine"

Pubblicati i risultati dello studio sui vari fenomeni vorticosi in Italia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Quarantuno tornado di cui 10 in Sicilia e oltre 200 trombe marine, questo è il risultato di quanto registrato, analizzato e poi catalogato nell'anno appena trascorso dal progetto "Tornado in Italia" (tornadoinitalia.it) di Rete Meteo Amatori la cui sede è a Cascina (Pisa), ma che opera a livello nazionale.

Rete Meteo Amatori con l'archivio "Tornado in Italia" si occupa di registrare, analizzare e catalogare ogni singolo fenomeno vorticoso che si verifica sul territorio italiano. Dall'inizio del progetto risultano in archivio oltre 300 eventi ognuno dei quali è stato geo-localizzato, stimata l'intensità sulla base della scala Fujita e dedotta l'origine, ad esempio se nato da un sistema temporalesco mesociclonico.

Un lavoro, portato avanti dagli autori Andrea Pardini (Cascina, Pisa), Daniel Gialdini (Stazione di Montale, Pistoia) e Franco Menenti (Roma), utile a comprendere come mutano questi fenomeni in correlazione ai cambiamenti climatici.

Il report relativo al periodo 2014-2022 in formato pdf è scaricabile dal sito tornadoinitalia.it oppure dal seguente link https://www.retemeteoamatori.it/blog/41-tornado-e-oltre-200-trombe-marine-ecco-quanto-registrato-nel-2022/.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricerca di Rete Meteo Amatori: "Nell'ultimo anno 41 tornado di cui 10 in Sicilia e oltre 200 trombe marine"

PalermoToday è in caricamento