rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza Pretoria

Dopo 30 anni torna in funzione l’orologio di Palazzo delle Aquile

E' stato il sindaco Leoluca Orlando a far ripartire le lancette girando la leva che dà la carica al meccanismo. "Ora tornano a segnare le ore e ci invitano a lavorare per il futuro"

L’orologio di Palazzo delle Aquile ha ripreso oggi a funzionare dopo un lungo e complesso lavoro di restauro, ed è oggi il più antico orologio funzionante di Palermo. E’ stato il sindaco Leoluca Orlando a far ripartire le lancette girando la leva che dà la carica al meccanismo. Accanto al sindaco, il presidente del Consiglio Comunale Salvatore Orlando e l’ambasciatore del Kazakhistan Andrian Yelemessov che, in visita privata a Palermo, aveva avuto poco prima un incontro con Leoluca Orlando. Presenti anche gli assessori Cesare Lapiana, Giuseppe Gini, Giovanna Marano e molti dipendenti dell’amministrazione.

“Abbiamo lavorato – ha detto il sindaco Orlando – perché a Palermo non si vivesse solo l’oggi, ma si conservasse memoria del passato e si progettasse il futuro. Quando tutto era fermo, non c’era neanche bisogno che questo orologio del Comune avesse le lancette. Ora le lancette tornano a segnare le ore e ci invitano a lavorare per il futuro”. Il Sindaco ha quindi accolto l’invito ad accelerare le procedure per il restauro di tutto il Palazzo Comunale fatto dal presidente del Consiglio Comunale, il quale ha sottolineato come il Palazzo e la Fontana Pretoria siano tra i monumenti più visitati dai turisti in Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 30 anni torna in funzione l’orologio di Palazzo delle Aquile

PalermoToday è in caricamento