rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Sferracavallo

Tonno rosso: maxi sequestro tra Porticello, Sferracavallo e Isola delle Femmine

Si è conclusa, nei giorni scorsi, l’operazione “Illegal Gear”, messa a segno dalla direzione marittima della Sicilia Occidentale. Il bilancio conclusivo

Si è conclusa, nei giorni scorsi, l’operazione “Illegal Gear”, finalizzata al controllo delle attività di pesca condotta, a livello regionale, dalla direzione marittima della Sicilia Occidentale. Le attività di controllo sono state incentrate sulla pesca illegale o condotta con l’impiego attrezzi illegali, nonché sulla grande distribuzione, grossisti, piattaforme logistiche, pescherie e centri commerciali, con lo scopo di impedire che fossero immessi nel mercato prodotti ittici privi dei previsti requisiti di tracciabilità.

Le ispezioni hanno impedito che oltre 11 mila chili di prodotti ittici non tracciati o non idonei al consumo umano finissero sulle tavole dei consumatori, portando ad elevare, complessivamente, oltre 113 mila euro di sanzioni.

Tra le operazioni più rilevanti da segnalare il sequestro, a carico dei conducenti di alcuni automezzi e motopescherecci a Cefalù, Porticello, Sferracavallo ed Isola delle Femmine di esemplari di tonno rosso pescato illegalmente o trasportato privo di etichettatura e di qualsiasi elemento di informazione utile a dimostrarne la tracciabilità, per un totale di oltre 8 mila chili di pesce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tonno rosso: maxi sequestro tra Porticello, Sferracavallo e Isola delle Femmine

PalermoToday è in caricamento