rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Politeama

Tonno avariato, Bivona (Cidec) : “Non penalizzare le pescherie ambulanti”

La Cidec consiglia ai consumatori “di prestare particolare attenzione a chi spaccia illegalmente il tonno d’importazione come prodotto locale”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Sulla vicenda del tonno avariato e del pesce destinato al mercato abusivo, si registra l'intervento del presidente provinciale della Confederazione Italiana Esercenti Commercianti Salvatore Bivona, che, in una nota, esprime "preoccupazione per gli effetti negativi che i casi verificatisi in città stanno causando alle vendite degli ambulanti".

"Occorre - spiega il presidente della Cidec, che annovera tra i propri iscritti il più alto numero di venditori itineranti tra le associazioni di categoria - distinguere con nettezza le pescherie ambulanti in regolare possesso delle licenze rilasciate dall'Asp rispetto a chi, invece, vende il pescato abusivamente e illegalmente".

"I negozi mobili regolari - spiega Bivona -sono dotati di autorizzazioni per il trasporto del prodotto ittico, oltre che per la vendita, e di sistemi di refrigerazione per la conservazione; hanno inoltre l'obbligo di indicarne ai consumatori la provenienza". "Soltanto chi non è in possesso di tali requisiti e certificazioni - spiega Bivona - va certamente penalizzato dagli acquirenti e punito ai sensi di legge". Nello specifico, in merito al tonno, la Cidec consiglia ai consumatori "di prestare particolare attenzione a chi spaccia illegalmente il tonno d'importazione come prodotto locale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tonno avariato, Bivona (Cidec) : “Non penalizzare le pescherie ambulanti”

PalermoToday è in caricamento