rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cinisi / Via Orsa 5

Cinisi, Tonnara dell'Orsa: si apre una nuova stagione

L'iter per l'affidamento è stato completato. Manca solo la firma del contratto. Dopo i lavori necessari, oltre che obbligatori, la struttura tornerà finalmente a essere utilizzata e ad ospitare iniziative culturali

Stavolta è ufficiale. La ditta ATI Ali Società Cooperativa con sede a Palermo si è aggiudicata la gestione della Tonnara dell'Orsa, a Cinisi. Lo comunica oggi sul sito il Comune.

Il secondo tentativo di affidamento si conclude quindi, a differnza del primo, positivamente. A distanza di sette mesi da quando l'iter è ricominciato (lo scorso ottobre) il bellissimo bene che si affaccia sul mare, a pochi passi dall'aeroporto e in una zona di villeggiatura, è stato assegnato. Conclusi i dovuti controlli sulla ditta aggiudicatrice manca solo la firma del contratto. Si dovranno attendere ancora 35 giorni. Lo prevede la legge per dare a chi, tra i partecipanti al bando, volesse farlo la possibilità di presentare ricorso.

Probabilmente sarà difficile che lo splendido immobile possa tornare a ripopolarsi di gente già questa estate, anche perchè, necessita di un intervento di ristrutturazione molto impegnativo. Gli accordi impegnano la ditta vincitrice, oltre che ad effettuare dei lavori, ad organizzare una serie di eventi culturali. Insomma è solo questione di tempo ma alla fine la Tonnara verrà aperta al pubblico e forse per il degrado, padrone indisturbato per anni del luogo, non ci sarà più posto.

Cinisi, degrado e incuria a tonnara dell'Orsa

La prima gara. Iniziata nel febbraio 2011 è stata bloccata nell'agosto dello stesso anno a causa dell'"impossibilità di portare avanti una valutazione comparata omogenea" delle proposte dei partecipanti. Tutto è rimasto fermo per oltre un anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinisi, Tonnara dell'Orsa: si apre una nuova stagione

PalermoToday è in caricamento