rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Uditore-Passo di Rigano / Piazzale John Lennon

Viale Regione, controlli dei vigili su 10 camion: in 7 vengono multati

I mezzi sono stati convogliati presso il Centro Mobile allestito in piazza John Lennon per le verifiche: i verbali elevati in totale ammontano a 700 euro. Al porto sanzione da 170 euro per un autobus turistico

I vigili urbani fermano 10 tir in viale Regione Siciliana: in 7 vengono multati. E' il bilancio dei controlli sulle norme di sicurezza effettuati a intervalli regolari in collaborazione con il Centro mobile di revisione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del comitato Albo Trasportatori.

I camion fermati (4 autoarticolati con relativi rimorchi e 6 autocarri), sono stati convogliati dalle pattuglie del nucleo controllo mezzi pesanti presso il Centro Mobile allestito in piazza John Lennon, al fine di verificare la regolarità tecnica e quella amministrativa della documentazione delle merci, i tempi di guida e di riposo dei conducenti, le condizioni di trasporto secondo la normativa Adr per il trasporto su strada di merci pericolose e la normativa Atp sul trasporto refrigerato a temperatura controllata di derrate alimentari.

"Dagli accertamenti compiuti - riferiscono dal comando di via Dogali - 5 mezzi sono stati sanzionati per dispositivi di equipaggiamenti inefficienti, uno perché privo di parafanghi al secondo asse del veicolo trattore, ed un altro che aveva il cronotachigrafo con orario diverso. Dai controlli sulla documentazione è emerso inoltre che due conducenti non erano in grado di esibire il titolo in base al quale prestavano servizio presso il vettore, un altro non aveva documenti di circolazione e ad un terzo mancava il contratto di locazione a bordo. Le sanzioni in totale ammontano a 700 euro. Nell'ultimo intervento effettuato il mese scorso sono stati controllati 10 tir, tutti sanzionati per diverse irregolarità riscontrate".

Davanti all'area portuale, invece, il nucleo vigilanza trasporto pubblico ha controllato un autobus turistico, pronto a trasportare i passeggeri delle navi da crociera: è stato sanzionato per un importo complessivo di 170 euro perché aveva i pneumatici consunti, non idonei alla circolazione veicolare e la cassetta di emergenza scaduta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Regione, controlli dei vigili su 10 camion: in 7 vengono multati

PalermoToday è in caricamento