"Palermo come nessun'altra in Europa": "The Guardian" si innamora della città

Il noto quotidiano britannico pubblica un ampio servizio sul capoluogo siciliano, esaltandolo: "Crocevia del Mediterraneo, set cinematografico dall'architettura imperdibile". Il paragone con L'Avana

Una delle foto pubblicate da The Guardian

L'autorevole quotidiano britannico The Guardian dedica a Palermo un servizio ampio e molto interessante che riparte da quanto conosciuto e che elenca, a partire dal riconoscimento Unesco nel 2015 di Palermo arabo normanna, tante eccellenze artistiche, monumentali, ambientali, ricettizie, della cucina aggiungendo delle notazioni nuove, specie nella parte del testo in cui assimila alcune zone di Palermo al cuore de L'Avana, divenuta oltreoceano riferimento di flussi turistici straordinari come quelli che si registrano in questi ultimi anni a Palermo.

IL LINK DELL'ARTICOLO DEL GUARDIAN

"Palermo è come in nessun'altra città in Europa - scrive il quotidiano britannico -. E' il crocevia del Mediterraneo: ha creato un mix frizzante di cibo arabo, strade spagnole, torri normanne. Il centro storico è ricco di palazzi barocchi. Le famiglie vivono sulla loro porta di casa, come nei film degli anni Cinquanta. La vita di strada è vibrante in ogni angolo. Il parallelo più vicino è probabilmente con L'Avana, un'altra decadente ex colonia spagnola piena di fantasmi, storie ed eroi. Non è mai troppo tardi per visitarla, con il suo lungo e caldo autunno".

"E’ la conferma – dichiara il sindaco di Palermo Leoluca Orlando - della visione e del progetto di una città che sappia coniugare radici e ali, che sappia uscire dall'isolamento soffocante e provinciale, che sappia coniugare vivibilità e sviluppo economico; e' autorevole conferma della ormai forte e crescente internazionalizzazione di Palermo e del suo riferimento come città dell’accoglienza e dei grandi flussi turistici”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sottopassi di viale Regione chiusi, allagamenti e spiaggia "sparita": Palermo dopo una notte di maltempo

  • Coronavirus, ordinanza di Musumeci: in Sicilia negozi chiusi la domenica e nei festivi

  • "Caricate i posti o la Sicilia diventa zona rossa": bufera per l'audio del dirigente della Regione

  • Dal nuovo Riina al nipote di Michele Greco, boss ballano la techno: spot shock di Klaus Davi

  • Tamponi nelle scuole, l'Asp rende noto il calendario: ecco gli istituti coinvolti

  • Incidente al drive in della Fiera, malore dopo il tampone: marito e moglie con auto contro il muro

Torna su
PalermoToday è in caricamento