rotate-mobile
Cronaca Viale delle Scienze

Università, a settembre test d'ingresso Inizia l'avventura per 11mila studenti

Si potrà effettuare la procedura per partecipare alle prove entro il 28 agosto. Primo anno per l'ateneo palermitano con tutti i corsi a numero chiuso. Tutto quello che c'è da sapere

Mentre l'estate volge al termine, i futuri studenti universitari si apprestano ad affrontare la loro prima prova accademica: i test d'accesso. Comincia così la corsa alle immatricolazione per l'anno 2012/13. Per l'Università degli studi di Palermo è il primo anno in cui tutti i 124 corsi di laurea sono a numero chiuso. La scadenza per l'iscrizione ai test selettivi sarà il 28 agosto e si comincerà il 4 settembre, con la prova di accesso a Medicina. Fino al 27 agosto prossimo resterà allestito l'Incoming Center, il complesso di padiglioni che si trova a fianco delle segreterie generali (edificio 3), dove gli studenti possono recarsi per ricevere informazioni.

POSTI DISPONIBILI - I posti disponibili per i futuri studenti del settimo mega-ateneo d'Italia (stando all'ultima classifica del Censis) sono:  460 per la Facoltà di Agraria, 482 per la Facoltà di Architettura, 1.066 per la Facoltà di Economia, 276 per la Facoltà di Farmacia, 1.492 per la Facoltà di Giurisprudenza, 2.117 per la Facoltà di Ingegneria, 1.196 per la Facoltà di Lettere e Filosofia, 642 per  la Facoltà di Medicina e Chirurgia, 1.938 per la Facoltà di Scienze della Formazione, 871 per la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, 410 per la Facoltà di Scienze Motorie e 524 per la Facoltà di Scienze Politiche.

COME ISCRIVERSI - La procedura per iscriversi alla prova concorsuale va effettuata on-line, registrandosi al sito www.unipa.it (portale studenti -> domanda di partecipazione a concorso per corsi di laurea a numero programmato) e compilare il format in tutte le sue parti. Una volta terminata la prima fase, lo studente dovrà stampare la domanda e il modulo di versamento della tassa di partecipazione al concorso (MAV) di 50 euro (non rimborsabili) da pagare presso una qualunque filiale del Banco di Sicilia - Unicredit Group (ad eccezione dell'Agenzia 33, quella interna alla cittadella universitaria). Durante la compilazione on-line, il candidato deve esprimere obbligatoriamente le opzioni (qualora siano presenti), in ordine di preferenza, fra i  corsi di laurea previsti in ogni bando. Il pagamento dovrà essere fatto tassativamente entro il 27 agosto prossimo. Per visualizzare i bandi completi visitare il sito dell'Università degli studi di Palermo (clicca qui).

NOVITA' - A differenza dagli anni passati, per l'anno 2012/13 è prevista la possibilità, per coloro che non hanno completato i crediti formativi dell'anno precedente e vuole restare in corso o per gli studenti-lavoratori, di iscriversi a "tempo parziale". Nello specifico, lo studente che alla data del 30 settembre 2012 ha acquisito un esiguo numero di crediti formativi (cfu)  per l'anno 2012/13, potrà organizzare in maniera flessibile il proprio percorso, restando così in corso e risparmiando sulla retta universitaria, decidendo di "acquistare" i cfu che vorrà sostenere nell'anno successivo. Altra innovazione è quella della possibilità di iscriversi ai "corsi singoli", per un massimo di 40 cfu. Tale procedura è stata pensata per chi si è già laureato ma non ha tutti i requisiti curriculari per accedere ad una laurea magistrale o per chi vuole aggiornare il proprio percorso accademico-professionale così da poter integrare il proprio curriculum.

[Per il calendario completto delle prove clicca qui]

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, a settembre test d'ingresso Inizia l'avventura per 11mila studenti

PalermoToday è in caricamento