Martedì, 22 Giugno 2021
Cronaca

Università, oggi al via le selezioni Boom di iscrizioni: 27 mila ai test

Si inizia questa mattina con le prova selettiva di italiano per studenti stranieri. Domani tocca a Giurisprudenza, ma solo per saggiare le conoscenze degli studenti. Lunedì l'esame più atteso: Medicina

Test universitari: boom di iscrizioni

Oggi al via le prove di selezione per accedere alle facoltà a numero programmato. Oltre duemila richieste di iscrizione in più rispetto allo scorso anno per partecipare ai test d’accesso alle facoltà universitarie. Sono 27.221 gli iscritti ai vari corsi di studio per l’anno accademico 2011/2012. Questa mattina si svolgerà la prova selettiva di italiano per gli studenti stranieri per tutte le facoltà mentre domani avranno luogo i test per la laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di Giurisprudenza, ad accesso libero (come per le lauree in Agroingegneria, Scienze e Tecnologie Agrarie e Scienze Forestali ed Ambientali della Facoltà di Agraria): in questo caso i test non hanno una finalità selettiva ma servono per saggiare le conoscenze iniziali dello studente e attribuire eventuali obblighi formativi aggiuntivi.
 
La facoltà più ambita, come spesso accade, è quella di Medicina, che lunedì vedrà 2.801 candidati cercare di rientrare in uno dei 425 posti disponibili per le lauree magistrali a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria. L’8 settembre invece si svolgeranno i test per le professioni sanitarie, sempre della facoltà di Medicina. Ed è questo l’indirizzo dove si riscontra il maggior numero di richieste: 3.846 partecipanti per soli 400 posti. Anche ottenere l’iscrizione ai corsi di laurea in Farmacia non sarà semplice: 260 posti disponibili a fronte di 1.055 partecipanti ai test, che si terranno il 6 settembre. In ordine di preferenza segue la facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali con 3.590 iscritti per 968 posti complessivi disponibili.
 

Maggiori invece, le possibilità di conquistare l’iscrizione ai corsi di laurea triennali di Ingegneria: il 6 settembre saranno in 2.215 a contendersi i 1.400 disponibili. 271 gli iscritti ai test per la laurea magistrale con 100 posti disponibili. La facoltà con il rapporto più basso tra posti e iscritti  è quella di Scienze politiche: 622 partecipanti per 530 posti. Tra le facoltà più gettonate anche Economia: 1.982 iscritti per 1.130 posti.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, oggi al via le selezioni Boom di iscrizioni: 27 mila ai test

PalermoToday è in caricamento