rotate-mobile
Cronaca Calatafimi

Terrorismo, Ugl “Tagli inopportuni alla sicurezza”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Tagli per 6 milioni di euro e carenze di organico quantificabili in 22 mila unità: secondo l'Ugl Polizia di Stato sono queste le cifre che "hanno messo in ginocchio il comparto della sicurezza su tutto il territorio nazionale". A renderle note è il segretario generale provinciale di Palermo Antonino Piritore che, in una nota, esprime "rammarico e dissenso in merito all'inadeguatezza delle misure e dei mezzi che l'attuale governo ha messo in campo in un momento storico così delicato, dominato dalla minaccia del terrorismo: a pagarne le conseguenze saranno di certo i cittadini".

Secondo l'esponente sindacale, "è scandaloso che non sia possibile neppure garantire che due poliziotti vestano la stessa uniforme perché mancano le divise". Il segretario dell'Ugl Polizia di Stato denuncia soprattutto " l'assenza di nuove risorse umane ed economiche , nonché il mancato acquisto di nuovi mezzi: le autovetture che pattugliano il territorio sono sempre meno numerose e sempre più datate , gli apparati radio sono obsoleti ed inefficienti, gli straordinari dei colleghi impegnati per strada costantemente tagliati, l'età media del personale avanza e il turn over bloccato, gli equipaggiamenti sono insufficienti e i mezzi informatici esigui rispetto alle esigenze reali legate anche alla criminalità locale".

"Alla luce di tutto ciò - conclude - è lecito chiedersi come sia possibile garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire eventuali attività terroristiche: rivolgiamo pertanto un appello al Governo affinché prenda atto di questa situazione e trovi le risorse economiche necessarie per consentire alle forze di Polizia di poter fronteggiare l'attuale emergenza sicurezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, Ugl “Tagli inopportuni alla sicurezza”

PalermoToday è in caricamento