rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"In contatto con l'Isis", terrorismo: fermata ricercatrice libica dell'Università

La donna fermata si chiama Khadgia Shabbi e vive a Palermo da tre anni. Era in contatto con gruppi collegati all'Isis e faceva propaganda per Al Qaeda sul web. La polizia l'aveva monitorata per mesi. E' stata bloccata dalla Sezione antiterrorismo della Digos

Sul suo profilo social "propagandava" i messaggi e i video di gruppi collegati all'Isis. La polizia, su ordine della Procura, ha fermato una cittadina libica di 45 anni, ricercatrice universitaria a Palermo, "per istigazione a commettere reati di terrorismo". Si chiama Khadgia Shabbi e vive a Palermo da tre anni. E' ricercatrice in Economia e riceve un assegno di duemila euro al mese dall'ambasciata libica. Secondo i magistrati si sarebbe messa a disposizione dell'organizzazione terroristica Ansar Al Sharia Lybia.

LEGGI ANCHE: IL GIP ORDINA SCARCERAZIONE: "MISURA INADEGUATA"

La donna è stata bloccata dalla Sezione antiterrorismo della Digos, che ha eseguito un provvedimento di fermo emesso dalla procura. Ufficialmente i pm le contestano l'istigazione a delinquere in materia di terrorismo aggravata dalla transnazionalità. L'indagine è coordinata dal procuratore Francesco Lo Voi, dall'aggiunto Leonardo Agueci e dal pm Gery Ferrara. Il fermo non è però stato convalidato dal gip. Il giudice ha rigettato la richiesta perchè non sussisterebbe il pericolo di fuga, ed ha disposto nei suoi confronti solo l'obbligo di dimora a Palermo.

LA PERQUISIZIONE IN CASA/VIDEO

Gli inquirenti avrebbero trovato molto materiale investigativo interessante. Il provvedimento è scattato dopo un monitoraggio durato mesi. Decisive alcune segnalazioni, che hanno accertato i contatti della donna con due foreign fighters, uno in Belgio, l'altro in Inghilterra. Avrebbe anche cercato di pianificare l'arrivo in Italia di un suo cugino, poi morto in Libia in uno scontro a fuoco, mandando diverse somme di denaro in Turchia. La ricercatrice sarebbe imparentata con esponenti di una organizzazione terroristica coinvolta nell'attentato all'ambasciata americana in Libia nel 2012.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In contatto con l'Isis", terrorismo: fermata ricercatrice libica dell'Università

PalermoToday è in caricamento