rotate-mobile
Cronaca

La terra trema nel palermitano, forte scossa di terremoto

Alle 21,34 un sisma di magnitudo 4.2 Richter con epicentro al largo di Ustica è stato avvertito in quasi tutta la provincia: centralini dei vigili in tilt ma nessun danno. Registrate altre tre scosse più lievi

Scossa di terremoto nel palermitano. Alle 21,34 la terra ha tremato per qualche secondo. Secondo quanto registrato dall' Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l'intensità è stata di 4.2  gradi della scala Richter, con epicentro in mare, nel Tirreno settentrionale tra Ustica e Palermo, a 43 chilometri di profondità.

Il sisma è stato avvertito distintamente dalla popolazione in quasi tutta la provincia: sono arrivate segnalazioni di persone impaurite da Cinisi, Bagheria e anche Cefalù. Centinaia le chiamate ai vigili del fuoco e centralini in tilt, ma al momento non si registrano danni a persone o cose. Secondo quanto rilevato dal database dell'Ingv, la scossa è stata preceduta da ben 21 eventi sismici a partire dalla mezzanotte di giovedì, due dei quali di magnitudo superiore a 2, sempre nella stessa area del basso Tirreno. La zona dell'epicentro è la stessa in cui il 6 settembre 2002, alle 3.20 di notte, fu registrata una forte scossa, di magnitudo 5.6 Richter.

Alle 21,48 nella stessa zona si è registrata un'altra a scossa, di intensità 2.0 della scala Richter, non avvertita sulla terraferma, con epicentro a 51 chilometri di profondità.

Alle 23,39 un nuovo evento sismico sempre nello stesso punto del Tirreno settentrionale. Epicentro questa volta a 9 chilometri di profondità: magnitudo 2.3 della scala Richter.

Una terza scossa di assestamento, di intensità 2.0 con epicentro sempre nello stesso punto a 10 chilometri di profondità, si è registrata alle 00,31.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La terra trema nel palermitano, forte scossa di terremoto

PalermoToday è in caricamento